Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Cantucci





I cantucci sono tanto buoni quanto semplici da realizzare se si segue alla lettera la ricetta.Con un bicchiere di vin Santo o con il caffè sono veramente deliziosi;io li ho fatti anche con l'aggiunta di nocciole e cioccolato ma la ricetta originale è quella vincente.


-Ingredienti:

250 gr di farina00
-150 gr di zucchero
-50 gr di burro fuso
-100 gr di mandorle con la buccia
-2 uova
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
-zucchero a velo

Tempo di cottura 20 minuti  a 180°+5 minuti a 200°per"biscottare"

Difficoltà: bassa

Costo :medio

Preparazione:nella spianatoia fare la fontana con la farina,nel centro versare lo zucchero,la vanillina,il sale,il burro fuso, le uova, e le mandorle intere;lavorare fino ad avere una pasta morbida .Dare all'impasto la forma di un salsicciotto lungo circa 40 centimetri, avenodo cura di squadrare le estremità,porre in una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti; estrarre poi la teglia e tagliare in modo trasversale a uno spessore di 2 centimetri ottenendo così la classica forma dei cantucci.
Alzare il forno alla temperatura di 200° e mettere i cantucci per 5 minuti a biscottare.
Una volta freddi spolverare con zucchero a velo e mangiare con gusto.


Commenti

  1. Cristinaaaaa....ma come mai ogni volta che apro il tuo blog mi si apre un vortice nello stomaco??? Io li adoro i cantucci...non li ho mai fatti però! Ti ringrazio per la ricetta e i auguro una felicissima giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, Cristina! Ogni giorno sai proporre un'idea meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Che buoni i cantucci! Io li adoro!! È questi tuoi sono spettacolari!

    RispondiElimina
  4. Che buoni i cantucci! Io li adoro!! È questi tuoi sono spettacolari!

    RispondiElimina
  5. Cristina vorrei tanto imparare a farli ma davvero è una ricetta semplice?
    Ci provo grazie mille
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram