Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 12 novembre 2015

Focaccia farcita

 




Adoro le focacce,questa è proprio golosa, ma ha un difetto:dura poco;è di semplice esecuzione e si può consumare sia calda che fredda.
Volendo si possono fare anche 2 piccole focacce,ovviamente usando teglie più piccole da consumare fuori casa per un pasto veloce ma saporito.

Ingredienti:

-4 hg di farina(00)
-2 cucchiai di olio extravergine
-200ml di acqua
-1 bustina di lievito di birra secco
-2 cucchiaini di zucchero
-sale qb
-1 cucchiaino di sale,2 cucchiai di olio e 2 di acqua per spennellare la superficie
-per farcire: 1 panetto di mozzarella
-1,5 hg di fontina 
-1 hg di prosciutto cotto.


Tempo di cottura 18 minuti in forno preriscaldato a 200°.


Difficoltà:bassa

Costo :medio.

Preparazione: in una spianatoia fare la fontana con la farina,al centro mettere l'olio,lo zucchero, il lievito di birra e il sale ; iimpastare con l'acqua ottenendo una pasta morbida ed elastica da far lievitare per un'ora in una ciotola coperta con un canovaccio.Dopo questo tempo dividere l'impasto in due panetti e stenderli fino a formare due cerchi grandi tanto da ricoprire uno stampo di diametro 26 cm;uno dei due cerchi deve essere un pochino più grosso perchè deve ricoprire il fondo dello stampo.
Stendere la base sulla teglia,ricoprire con la mozzarella tagliata a fettine,poi aggiungere la fontina e ,da ultimo il prosciutto a fette.Ricoprire con il secondo disco di pasta premendo bene nei bordi con i rebbi di una forchetta;spennellare la superficie con il miscuglio di olio,acqua e sale precedentemente descritto ed infornare per circa 18 min, fino ad avere una leggera doratura.Il successo è garantito!
Ora vado a mangiarne una bella fetta.......per fare la foto ho dovuto prepararla e quindi.....ora mi tocca!!


1 commento: