Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Lonza di maiale all'arancia

 





Questo piatto farebbe bella figura tra le portate del pranzo di Natale,anche se è semplice da realizzare;L'ho preparato stamattina e la mia casa è ancora invasa dal suo profumo.
Anche Argo ,il mio cane (il cane più bello del mondo) lo ha gradito visto, che ne ha assaggiato un pezzettino!!!!


Ingredienti:
-1 kg di lonza di maiale
-3 cipolle 
-3 arance
-1 foglia di alloro
-1 bicchiere di vino bianco
-olio di oliva
-burro
-sale e pepe nero.
Termpo di cottura 1 ora per la cottura del pezzo di lonza intero e 10 minuti per ripassarlo affettato in padella.
Difficoltà:media
Costo: medio. 

Preparazione: Per prima cosa legare il pezzo di lonza con dello spago per alimenti;affettare sottilmente le cipolle e le arance pelate a vivo;rosolare la carne in 4 cucchiai di olio, in modo che si formi una bella crosticina in tutti i lati; bagnare con un bicchiere di vino e fare evaporare alzando la fiamma;aggiungere le cipolle,le arance e la foglia di alloro;salare  pepare e far cuocere per circa 1 ora in un recipiente coperto.
Togliere dal fuoco e far raffreddare la carne.Nel frattempo prendere il fondo di cottura (scartando l'alloro)  frullarlo e aggiungere una noce di burro,ottenendo così una bella salsa arancione e lucida.
Affettare la carne e ripassarla in padella con olio e burro e condirla con un po' di sale.
Per servire il piatto mettere due o tre fette di carne ,napparle con il sughetto rimasto dopo averla fatta insaporire in padella e accompagnare con un bel cucchiaio di salsa.grazie per essere passati di qua.


Commenti

Post più popolari

Instagram