Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 28 dicembre 2015

Chiocciole al cioccolato





Dei biscottini buoni, belli e anche facili da fare? Questi sono semplici se si seguono le indicazioni e fanno una gran figura; oggi li ho fatti ( il mio forno in questi giorni implora pietà) e la mia cucina è invasa da un profumino meraviglioso ......

Ingredienti per 27 biscotti:

-3 hg di farina
-1,5 hg di zucchero a velo
-1 limone
-1 uovo
-175 grammi di burro morbido
- 4 cucchiaini di cacao amaro 
-2 cucchiai di latte
-1 pizzico di sale.

Cottura:circa 15 minuti a 170° 

Difficoltà: medio/bassa  

Costo: basso.

Preparazione: in una grande ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito; aggiungere la buccia del limone (solo la parte gialla), il sale  e l'uovo; da ultimo inserire il burro a fiocchetti e impastare bene a mano o nel mixer; dividere l'impasto  in due parti.
 Sciogliere il cacao nei  due cucchiai di latte e aggiungere il miscuglio a una delle due parti di impasto, lavorare bene fra le mani per amalgamare, aiutandosi eventualmente con pochissima farina. Avvolgere i due panetti nella pellicola e riporre in frigo per un'ora.
Passato questo tempo stendere i due impasti con il mattarello fino ad ottenere due rettangoli di trenta per venti centimetri. Sovrapporre i rettangoli, premere per farli aderire l'uno all'altro e arrotolare partendo dal lato più lungo. Fare riposare ancora mezz'ora in freezer, poi tagliare i rotoli a fettine di circa 0,5 centimetri; disporre in una placca rivestita di carta forno  e cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 15 minuti. 
Una vera bontà! 

2 commenti:

  1. che belle... e sicuramente buonissime!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, felice di ritrovarti, passerò da te, hai sempre proposte squisite ed imperdibili, ti abbraccio!

      Elimina