Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Crostatine panna e marron glacè









Senza dubbio uno dei dolci più buoni che io abbia mangiato: è mezzanotte e io sono qui che posto la ricetta , ma non mi pesa; mi piace il silenzio di casa mia a quest'ora. Ormai è la vigilia di Natale, le crostatine sono appena uscite dal forno e in cucina c'è un profumo paradisiaco.Speriamo sia un Natale buono, auguri a tutti, col cuore, Cristina.

Ingredienti per 5 crostatine:

Per le crostatine:

-150 grammi  di farina
-90 grammi di burro morbido
-50 grammi di zucchero
-2 tuorli


Per la farcia:

-250 grammi di marron glacè (vanno bene quelli a pezzi)
-100 grammi di zucchero
-1/2 bustina di vanillina
-2 albumi
-1 cucchiaino di cacao amaro
-1 cucchiaio di rum
-sale

Per decorare:

-100 ml di panna da montare
-1 cucchiaio di zucchero a velo

Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Difficoltà: media

Costo: medio.

Preparazione: per prima cosa ammorbidire i marron glacè  facendoli sobbollire con acqua, vanillina e un pizzico di sale.
Preparare la base impastando la farina, lo zucchero, i tuorli e il burro morbido; formare un panetto e farlo riposare per 1 ora in frigorifero.
Preparare la farcia schiacciando i marron glacè scolati dal liquido in cui hanno bollito (tenendone da parte 5 per la decorazione); aggiungere lo zucchero, i tuorli, il rum  e il cacao;  montare i due albumi a neve e aggiungerli al composto.
Stendere l'impasto preparato precedentemente in cinque stampini per crostatine, imburrati e infarinati; ora distribuire la farcia, quindi infornare a 180° per 20 minuti: in genere, come per tutti i dolci ,quando si sente il profumo sono cotte. Farle dunque raffreddare, sformarle e guarnire con la panna montata, con lo zucchero a velo e i 5 marron glacè tenuti da parte. Una piccola meravigliosa bontà. Baci.


Con questa ricetta partecipo a “Contest Food – Chef per le Feste” di In Cucina con Mamma Agnese, in collaborazione con Punto Soave – I Sarti del Gusto”
di dicembre 2016



-

Commenti

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram