Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 21 dicembre 2015

Tiramisù con le fragole









Il tiramisù è un dolce al cucchiaio che piace a tutti ed è il dolce italiano più famoso nel mondo. Questa versione con le fragole è fresca e golosa, la propongo perchè oggi è il compleanno di Federico, il mio secondo genito,che ne va matto!

Ingredienti per 6/8 persone:

-4 hg di mascarpone
-3 hg di panna da montare
-3 tuorli e 2 albumi
-5 cucchiai di zucchero
-il succo di 1/2 limone
-1 bicchiere di Alchermes
-1 tazzina d'acqua
-1 pizzico di sale
-1 confezione di savoiardi (con 3 file di biscotti)
-5 hg di fragole.

Difficoltà: media

Costo: basso

Preparazione: lavare velocemente le fragole e tagliarle a pezzettini; metterle in una ciotola e aggiungere il liquore, il succo di 1/2 limone,la tazzina d'acqua e 2 cucchiai di zucchero; lasciare macerare per almeno 1/2 ora.
Lavorare il mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo spatolando,dall'alto verso il basso, cercando di incamerare aria. Montare la panna e poi i 2 albumi con il pizzico di sale; incorporare alla crema di mascarpone prima la panna montata e poi gli albumi; mescolare delicatamente ottenendo una crema soffice e gonfia.
Ora assemblare il tiramisù: "sporcare " di crema il fondo di un contenitore possibilmente di vetro, perchè questo dolce colorato è anche bello da vedere. Togliere le fragole dal liquido di macerazione e in quest'ultimo bagnare i savoiardi da tutte e due le parti;disporre i savoiardi inzuppati sopra alla crema e mettervi sopra un po' di fragole.Continuare con altra crema, poi savoiardi e quindi le fragole fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare il dolce con uno strato di crema e....Fede questo è per te!!!

 P.S.: chi ha piacere può esprimere il proprio gradimento per la ricetta consultata cliccando il G+1 che si trova in fondo alle pagine.

1 commento:

  1. Una goduria questo tiramisù... con le fragole lo adoro, bravissima!!!!

    RispondiElimina