Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 27 febbraio 2017

Torta Mimosa





La torta Mimosa è la torta della festa delle donne. Oggi l'ho fatta perchè è davvero buona tutto l'anno; la mia ricetta è anche relativamente semplice e quindi..... volete farla con me?

Ingredienti per il pan di Spagna:

-2,2 hg di farina
-20 grammi di burro
-2 hg di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito.

Per farcire.  La crema pasticcera preparata con:

 -500ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
-2 scorzette di  limone
-2 cucchiai di farina
-2 tuorli e un uovo intero
-1 bustina di vanillina.
-200 ml di panna da montare
-2 fette di ananas sciroppato

Per inzuppare il dolce:

 -limoncello
 -zucchero a velo.

Cottura: per il pan di Spagna 30 minuti in forno caldo a 180°.

Difficoltà : media

Costo : medio




Preparazione: per prima cosa fare il pan di Spagna, la mia è una ricetta superfacile ma è di sicura riuscita: si tratta di montare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, unire quindi la farina setacciata con il lievito, imburrare ed infarinare uno stampo da 24 centimetri ed infornare il dolce a 180° per 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera: far raggiungere il bollore al latte insieme alle scorze di limone; a parte lavorare i 2 tuorli e l'uovo, lo zucchero, la vanillina e la farina. Aggiungere a questo composto il latte caldo (ricordarsi di togliere le scorzette) e amalgamare bene mescolando; quando il composto sarà omogeneo, rimetterlo sul fuoco fino a che raggiungerà la tipica consistenza della crema pasticcera. Farla raffreddare bene e aggiungere le 2 fette di ananas a pezzettini; montare la panna montata e quando la pasticcera è fredda aggiungervela ottenendo così una crema crema chantilly all'italiana.
Quando il pan di Spagna è completamente freddo dividerlo in due sezioni; scavare un pochino l'interno del dolce e sbriciolare ciò che si toglie; bagnare la base con il limoncello e farcire con 3/4 della crema. Ricomporre il dolce e rivestire completamente con la restante crema; rivestire completamente l'esterno del dolce ottenenendo il tipico effetto Mimosa. Fare riposare in frigo qualche ora prima di consumare........Una vera bontà!

12 commenti:

  1. Questa ricetta mi ha attirato al tuo Blog, complimenti ci sono molte ricette fantastiche, ti seguo con piacere. Una domanda: quindi i 20 gr di burro che hai inserito negli ingredienti servono solo per imburrare la teglia?
    Buona giornata
    Sy del Blog ❤ Inartesy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente,grazie per il follow..ti seguirò anche io con piacere!

      Elimina
  2. Ci credi se ti dico che non ho mai fatto una torta mimosa??? La tua ha un aspetto proprio festoso ^_^

    RispondiElimina
  3. Veramente deliziosa, amo molto questa torta e la mangio sempre con piacere. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. si sente la primavera, mi piace questo dolce ! un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che buona la mimosa. Mi hai fatto venire in mente che da piccola la chiedevo sempre per il mio compleanno. Grazie per averla condivisa con noi, Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ci prepariamo alla festa della donna con questa bella versione di Mimosa

    RispondiElimina
  7. Mi è sempre piaciuta moltissimo questa torta e la tua è davvero bella. Un abbraccio Cri

    RispondiElimina
  8. che meraviglia e che golosità!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. La torta mimosa non me la sono persa solo che il commento l'ho messo di la ma non di qua scusa.... Penso che la farò io mangero un pezzettino piccolo. Ciaoooo

    RispondiElimina