Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

mercoledì 30 dicembre 2015

Tortino con radicchio, fontina e parmigiano







Questo tortino è tanto semplice da fare quanto buono e bello: può essere un antipasto goloso o un piatto unico, sano e nutriente, magari terminando il pasto con un po' di frutta; è buono sia caldo che tiepido e,solitamente piace a tutti!

Ingredienti per 4/6 persone:
-2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
-2 piccoli cespi di radicchio di Chioggia (o 1 grosso)
- cipolla
-2 uova
-3 cucchiai colmi di parmigiano
-1 hg di fontina
-sale
-pepe
-noce moscata
-latte per spennellare.

Cottura : 20 minuti in forno preriscaldato

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavare bene il radicchio e tagliarlo a listarelle con forbici da cucina; in un largo tegame far soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere il radicchio, salare, pepare e farlo cuocere 5/7 minuti rigirando spesso; quando è appassito farlo raffreddare leggermente, eliminare l'eventuale liquido e  metterlo in una terrina; aggiungere le uova sbattute, il parmigiano, salare, pepare e inserire una grattatina di noce moscata; da ultimo aggiungere la fontina a cubetti.
Rivestire uno stampo di 26 centimetri (imburrato e infarinato) con un rotolo di pasta sfoglia avendo cura di lasciare un bordino di 2 centimetri. Versare ora il preparato con il radicchio e livellarlo bene; prendere il secondo rotolo di pasta sfoglia e ricavare delle strisce con le quali decorare il nostro tortino e spennellarle con il latte. Infornare in forno caldo a 180° per 25/30 minuti. Grazie di essere passati di qui!


Nessun commento:

Posta un commento