Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

domenica 31 gennaio 2016

Ciambella al limone senza glutine








Non sempre le ciambelle vengono con il buco, questa, invece, ricorda le famose torte di nonna papera. Che soddisfazione!!!! è buona, leggera e nutriente e,grazie all'utilizzo della farina di riso e della fecola, è perfetta per gli intolleranti al glutine; la riuscita è assicurata, per cui dai che la facciamo insieme!!!!!

Ingredienti:

-2,5 hg di farina di riso
-2 hg di fecola di patate
-175 grammi di zucchero
-175 grammi di yogurt al limone
-3 uova
-100 ml di olio di semi
-la scorza grattuggiata di 1/2 limone
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale.

Cottura: 35/40 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: in una grande ciotola lavorare con le fruste lo zucchero con lo yogurt; aggiungere graduatamente le uova sempre continuando a sbattere e avendo cura di inserire il successivo, solo quando il precedente si è amalgamato. Inserire ora l'olio, la buccia di limone e le farine(di riso e fecola) setacciate insieme al lievito. Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella. versare l'impasto ed infornare in forno preriscaldato a 180°; cuocere per 35/40 minuti. Una volta sformata la ciambella passare la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo e sformare  il dolce. Cospargere di zucchero a velo e.......buon appetito. La prossima settimana ancora un dolcetto riservato a chi soffre di Celiachia, per ora ci occupiamo di prodotti da forno perchè sono questi che hanno più limitazioni. Grazie infinite,Ciao!





3 commenti:

  1. Avrei bisogno di una ciambella senza zucchero visto no problem con il glutine ma non si può avere tutto :) buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, questa ciambella é fantastica e irresistibilmente golosa!
    Dolcissima giornata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono tantissimoi dolci al limone semplici come questa cimbella non essendo molto golosa li trovo fini al palato..sei un vulcano di idee..un bacio

    RispondiElimina