Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Coniglio con le olive








Questa è la mia ricetta del coniglio con le olive: devo dire che il risultato è ottimo, visto che tutte le volte che lo faccio c'é sempre qualcuno che si imbuca e si auto invita a pranzo.....funziona un po' come il filo di Arianna!!!! In ogni caso, avere ospiti è sempre un gran piacere, perchè è proprio a tavola che ci si rilassa e si diventa più disponibili...

Ingredienti per 4 persone:

-1 coniglio del peso di 1,2/ 1,4 kg
-2 cipolle
-1 spicchio d'aglio
-2 hg di olive nere
-2 foglie di alloro
-2 foglie di salvia
-1 rametto di rosmarino
-1 bicchiere di vino bianco
-olio d'oliva
-sale
-pepe
-origano
-brodo vegetale fatto con sedano, carota, cipolla.

Cottura: 1 ora e 1/2

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa fare il brodo vegetale facendo cuocere per mezz'ora un gambo di sedano, una carota e una cipolla; in alternativa fare il brodo con un dado vegetale.
Ora occupiamoci del coniglio: lavare e asciugare i vari pezzi e rosolarli quindi  in una padella con l'olio e l'aglio tritato. 
Salare, pepare, aggiungere l'origano, la salvia, il rosmarino e l'alloro; bagnare con il vino bianco e far sfumare. Quando il coniglio è rosolato, abbassare la fiamma ed aggiungere le due cipolle tritate e coprire la carne. Versare con un mestolo di brodo e aggiungerlo mano a mano che ce n'è la necessità. Mezz'ora prima del termine della cottura aggiungere le olive.
Questo piatto si accompagna splendidamente con patate arrosto....Il nostro piatto è pronto, un abbraccio, la Chicchina.


Commenti

Post più popolari

Instagram