Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

martedì 5 gennaio 2016

Crostata Gianduiotta della Chicchina











Ho passato tutta la notte ad impastare, pesare, dosare perchè sono andata a letto con il desiderio di inventare una ricetta speciale. Devo dire che il risultato mi ripaga ampiamente .....la crostata Gianduiotta della Chicchina è bellissima e soprattutto ha un sapore meraviglioso (me la faccio e me lo dico da  sola!!!). Ovviamente i Gianduiotti sono buonissimi e si sposano meravigliosamente bene agli amaretti.....la marmellata di pesche, poi, conferisce una nota di dolcezza che fa di questo dolce un'opera prima da replicare all'infinito.......

Ingredienti per la base della crostata:

-3 hg di farina
-1,5 hg di burro
-1,5 hg di zucchero
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-1/2 bustina di lievito per dolci

Per farcire la crostata:

-3 cucchiai di marmellata di pesche
-2 uova
-1 hg di panna da cucina
-1 hg di zucchero
-3 cucchiai di farina
-20 amaretti sbriciolati
-8 Gianduiotti
-2 cucchiai di Rum.

Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: media

Costo: medio.

 Preparazione: per prima cosa preparare la base impastando velocemente la farina, lo zucchero, il burro morbido,L'uovo, il lievito e il sale; formare una palla e farla riposare 1/2 ore in frigo. Nel frattempo fare la crema: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la panna da cucina, i due cucchiai di Rum, la farina e gli amaretti sbriciolati; prendere l'impasto della crostata e stenderne 2/3 in uno stampo per crostate da 24 centimetri imburrato ed infarinato, avendo cura di formare un bordino attorno alla circonferenza alto due centimetri; spalmare la marmellata sulla base e distribuire i gianduiotti a pezzi su di essa (fare 3 pezzi di ogni cioccolatino), versare la crema e livellarla; terminare il dolce con delle striscioline ricavate dalla pasta rimanente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti. Togliere dal forno e, dopo cinque minuti, sformare la crostata e cospargerla di zucchero a velo. Me-ra-vi-glio-sa!!!

2 commenti:

  1. I gianduiotti sono i miei cioccolatini preferiti. Posso soltanto immaginare la bontà di questa torta.

    RispondiElimina