Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

domenica 17 gennaio 2016

Focaccia ripiena tonno peperoni.













Questa è una focaccia molto appetitosa, è indifferentemente buona,calda o fredda e, a piacere, si possono aggiungere vari ingredienti (esempio carciofini, funghetti ecc. ecc....) a me piace così, ed in genere,quando la faccio, finisce in un attimo.Vediamo insieme come farla....

Ingredienti per la pasta:

-4 hg di farina
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiai d'olio d'oliva
-1 bustina di lievito di birra in polvere
-acqua tiepida q.b.


 Ingredienti per farcire:


- 2 scatolette di tonno da 80 grammi
-1 vasetto di peperoni sott'olio
-125 grammi di mozzarella
-20 olive nere denocciolate
-4 cucchiai di passata di pomodoro
-1 cucchiaio di capperi
-origano
-sale
-pepe
-2 cucchiai d'olio per spennellare la superficie


Cottura : 10/12 minuti in forno a 220°


Difficoltà : media

Costo:basso.

Preparazione: per prima cosa fare la pasta in questo modo: impastare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito, l'olio e tanta acqua quanta basta ad ottenere una pasta morbida ed elastica; fare lievitare un'ora. Passato questo tempo dividere l'impasto in due parti uguali, con il mattarello stenderle ad uno spessore di 1/2 cm; mettere la prima parte  in una teglia unta d'olio;  farcire come da fotografia, prima distribuire la passata, poi la mozzarella a fettine, il tonno sgocciolato, i peperoni scolati ed asciugati, le olive, i capperi, il sale, il pepe e l'origano.
 






Ora stendere la seconda parte d'impasto e coprire la base farcita; premere lungo la circonferenza con i rebbi di una forchetta per sigillare, spennellare con l'olio. Mettere in forno preriscaldato a 220° per 10/12 minuti, io ho usato una teglia rotonda da 30 cm, nel caso usaste una teglia più piccola l'impasto verrà steso ad un'altezza maggiore e quindi la focaccia andrà cotta qualche minuto in più .A presto!


  


1 commento:

  1. Veramente gustosa. Le focacce farcite sono di una bontà unica, sempre!

    RispondiElimina