Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 8 febbraio 2016

Crostatine con crema di mele e cannella








Domenica di pioggia,che fare? Due mele giacciono tristemente nel portafrutta e allora mi dico: perchè non regalare loro un 'altra possibilità??!! Detto fatto! Delle crostatine con il cuore di crema di mele e cannella e il pomeriggio diventa dolcissimo. Farina del mio sacco, spero vi piaceranno. Il mio gruppo famiglia le  ha gradite tanto e anche il cane Argo mi guarda con gli occhi marubini...in fondo è domenica anche per lui....

Ingredienti per 7 crostatine:

Per l'impasto:

-3 hg di farina
-1,5 hg di burro morbido
-1,5 hg di zucchero
-1/2 bustina di lievito
-3 cucchiai di latte
-1 pizzico di sale
-1 uovo

Per farcire:

-2 mele di medie dimensioni
-2 cucchiai di zucchero
-la scorza grattuggiata di 1/2 limone
-cannella q.b.

Cottura: 20/25 minuti in forno caldo a 180°

Difficoltà: media

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa sbucciare ed affettare le mele, tagliarle a pezzettini e metterle in un pentolino con lo zucchero, 3 cucchiai d'acqua, la cannella, e la scorza di limone. Fare cuocere 20 minuti, fino a che le mele sono completamente disfatte: togliere dal fuoco e far raffreddare.
Preparare l'impasto in questo modo: mettere la farina, il burro morbido, lo zucchero, il lievito, il sale e il latte. Impastare bene fino ad ottenere una pasta omogenea. Prendere dei piccoli stampini da crostatine, imburrarli ed infarinarli; stendere la base dei nostri dolcetti prelevando una piccola dose di impasto; stendervi una quantità adeguata di crema alle mele, quindi chiudere le crostatine con il secondo disco di pasta. Infornare in forno preriscaldato e far cuocere per 20/25 minuti. Togliere quindi i dolcetti dal forno e aspettare 10 minuti prima di sfornarli e cospargere di zucchero a velo. La Domenica si è raddrizzata!!!!




3 commenti:

  1. adoro questi dolcetti!!! un vero comfort food adatti ad ogni stagione!! bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmm...sento già il profumo!!! Ma quanto sei brava a fare i dolciii??? Queste crostatine sono perfette!
    UN bacione graaandissimo!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Buonissime e salutari, con le mele non si sbaglia mai. Un abbraccio.

    RispondiElimina