Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Penne con pesto alla trapanese







Il pesto alla trapanese è una variante del pesto alla genovese, cui i trapanesi hanno aggiunto alcuni prodotti tipici della loro terra: le mandorle e i pomodori; lo si può utilizzare per condire delle sfiziosissime paste estive, e non solo. Io quando voglio portare in tavola un primo particolarmente appetitoso e fresco lo preparo anche in inverno; è perfetto anche come condimento di golose bruschette.
La ricetta per realizzare il pesto alla trapanese è davvero facilissima: si tratta di frullare insieme tutti gli ingredienti, che sono semplici e sempre reperibili nelle nostre dispense. 
Andiamo allora in cucina  e, in pochi minuti, il pesto alla trapanese sarà nostro.

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di penne
-500 gr di pomodori freschi
-100 gr di mandorle
-100 gr di pecorino (o parmigiano)
-150 gr di ricotta
-1 mazzetto di basilico
-2 spicchi d'aglio
-sale
-pepe nero
-olio d'oliva


Cottura: il tempo necessario per la cottura della pasta


Difficoltà: bassissima


Costo: basso.

Preparazione: mettere mandorle e aglio nel mixer (io preferisco metterne un solo spicchio), frullare un istante e poi aggiungere i pomodori privati della pelle e di parte dei semi, la ricotta, il sale, il pepe nero, il pecorino (o parmigiano se lo si preferisce), il basilico e tanto olio quanto basta ad ottenere un composto cremoso e morbido.
Cuocere le penne per il tempo previsto e scolare al dente. Mettere il pesto in una grande terrina e versare la pasta. Ultimare il piatto con foglie di basilico. Ecco un piatto delizioso, leggero e nutriente.


 Non mi resta che augurarvi buon appetito, un abbraccio, la Chicchina.

Commenti

  1. Un condimento veramente multi-uso....un gusto deciso che fa di ogni semplice tavola un banchetto. Brava, come sempre. Complimenti. PS: L'idea con le bruschette è veramente geniale...ed io aggiungerei anche la possibilità di usarlo come "dip" per grissini, bastoncini di pasta sfoglia e pizzette bianche...Lo farò con certezza prossimamente .

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram