Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

lunedì 29 febbraio 2016

Salatoni golosi







Di certo non si possono chiamare salatini.....ma sono talmente buoni che è bello farli extra large. Si possono farcire in mille modi, a me piacciono anche semplicemente con parmigiano. Di seguito una ricetta appetitosa, che farà bella figura nelle tavole delle prossime feste, al posto dei soliti sbiaditi grissini. Sono anche facili e non occorre essere una maestra di cucina per realizzarli. Io uso la pasta sfoglia pronta ( quella del banco frigo) perchè prepararla è lungo e macchinoso e quindi perchè complicarsi la vita?!

Ingredienti per 7/8 salatoni:

-2 confezioni di pasta sfoglia pronta
-1/2 vasetto di pomodori secchi
-1/2 vasetto di olive verdi denocciolate
-1 uovo
-poco latte

Cottura: 15 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa frullare i pomodori secchi in modo da ottenere una cremina; tritare le olive grossolanamente.
Srotolare il primo rettangolo di pasta sfoglia e disporlo in una teglia da forno rivestita dell'apposita carta; spennellarlo con un uovo sbattuto con un goccino di latte. Spalmare la crema di pomodori secchi su tutta la superficie. Coprire con l'altro rettangolo di pasta sfoglia, spennellare con il miscuglio precedentemente descritto e cospargere di olive premendo un poco per farle aderire bene. Ritagliare dal nostro rettangolo 8/9 strisce larghe circa 5 centimetri.Avvolgere le strisce "arrotolando" le estremità nel senso opposto l'una dall'altra . Infornare e fare cuocere 15 minuti. Sono una bellezza, e garantisco, una vera bontà!! Ciao e a presto.

6 commenti:

  1. Questi sono fantastici!!!!da vedere e da mangiare!!!

    RispondiElimina
  2. Questi sono fantastici!!!!da vedere e da mangiare!!!

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Con la pasta sfoglia non si sbaglia mai! Questa è un'ottima idea per utilizzarla in modo diverso rispetto alla solita quiche, brava :-)

    RispondiElimina
  4. mmm io samo la pasta sfoglia! grazie per il dolce commentino... ti seguo anche io ovunque! bacio buona serata
    http://pazzadimoda.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina