Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 25 febbraio 2016

Torta di mele e caffè







Questa è una tortina buonissima, perfetta per ogni occasione. L'aspetto è semplice, ma il sapore è notevole. Un vero momento di piacere, una coccola per noi e per i nostri cari. La preparazione è semplice e vedrete che, se avete l'audacia di provare, questo strano abbinamento d'ingredienti ne rimarrete conquistati. Quindi, se vi fidate della Chicchina, procuratevi gli ingredienti che vi vado ad elencare e facciamola insieme......

Ingredienti:

-2,2 hg di zucchero
-2,3 hg di farina 
-1,3 hg di burro morbido
-2 cucchiai colmi di cacao amaro
-1 hg di noci tritate
-1 grossa mela tagliata a pezzettini
-2 uova
-1 pizzico di cannella
-125 ml di caffè freddo
-2 cucchiai di cognac
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale

Cottura: 40 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavorare a crema il burro morbido; unire lo zucchero, il cognac e le uova,  aggiungendo l'uovo successivo solo quando il primoè ben amalgamato. Mescolare in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, la cannella e il sale. Unire ora i due composti e mescolare bene per amalgamarli. Da ultimo inserire le mele a pezzettini e le noci tritate. Imburrare ed infarinate una teglia quadrata con lato 24 centimetri (più o meno), versate il preparato e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Dopo questo tempo lasciare la torta in forno spento ancora 5 minuti e sformare.  Cospargere di zucchero a velo e, se si vuole proprio esagerare, servire tiepida con un ciuffo di panna montata a fianco. Un'insolita bontà!! Grazie di essere stati con me, a presto!!



4 commenti:

  1. Sembra squisita!! Non avrei mai pensato di accostare questi due ingredienti ma il bello della cucina è proprio questo :-) Mi segno la ricetta così magari qualche volta la provo, per me però senza noci perché ahimè sono allergica :-( Un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  2. Cri, ma quanto sei brava in cucina??? Poi sei super attiva...sei una forza della natura! Questa tua fetta di torta me la sto pappando con gli occhi! :-)
    Buona serata cara amica!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Grazie Irene, sei sempre carina, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  4. sembra una vera delizia! ho tutto in casa e non vedo l'ora di assaggiarla!

    RispondiElimina