Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Zucchine marinate grigliate







Le zucchine marinate, di solito, si preparano con zucchine fritte: io preferisco invece grigliarle qualche minuto per lato. Nel mio frigo non mancano mai, possono rappresentare un fresco antipasto o un contorno sempre pronto. Con le zucchine dell'orto sono meravigliose, ma anche, ora, che il mio orto non ne vuole sapere, e le acquisto in negozio , sono ottime. 
Se l'idea vi piace seguitemi che prepariamo insieme le mie zucchine marinate grigliate...


Ingredienti :

-4 zucchine di medie dimensioni
-1 cipolla
-1 spicchio d'aglio
-peperoncino sott'olio
-basilico
-sale
-origano
-olio d'oliva
-aceto.

Cottura: 3/4 minuti di griglia per lato

Difficoltà; bassa

Costo: basso.

Preparazione: prendere le zucchine, lavarle ed asciugarle; affettarle sottilmente nel senso della lunghezza.
Disporle in un piatto ed irrorarle con un filo d'olio d'oliva; fare lo stesso procedimento anche con la cipolla. Scaldare una piastra e, quando è rovente, grigliare le strisce di zucchina tre/quattro minuti per parte. Inutile che vi dica che devono apparire  le classiche righine nere che testimoniano che sono cotte a puntino ( non è proprio un' indicazione tecnica!!!). Grigliare poi velocemente anche la cipolla.
Prendere un contenitore preferibilmente di vetro e ungerlo leggermente. Fare uno strato di zucchine, salare, aggiungere l'origano, l'aglio tritato, la cipolla e il 
Peperoncino, poi alcune foglie di basilico; spruzzare con poco aceto ed irrorare d'olio. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungere altro olio se necessario, e riporre in frigo per almeno un paio di ore prima di consumarle. Si conservano tranquillamente per una settimana, ma, vedrete che finiranno prima: sono troppo buone! un abbraccio: la Chicchina.



Commenti

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram