Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccia Primavera






Ma quanto sono buone le focacce? quella che vi propongo oggi è anche semplice e veloce da realizzare: il suo impasto si prepara in pochi minuti e richiede due lievitazioni.
Una volta cotta, la focaccia viene farcita con tanta golosa robiola, verdure grigliate (che potrete variare a seconda del vostro gusto) e delle fresche foglioline di rucola.
Questa focaccia è perfetta per un picnic, per una merenda golosa  e tutte le volte che avrete voglia di uno spuntino sfizioso e leggero.
La focaccia primavera (così si chiama) sarà ancora più buona se consumata il giorno successivo alla sua preparazione...a patto che ne avanzi..

Ingredienti:

Per l'impasto:

-250 gr di farina 00
-250 gr di manitoba
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaio di olio d'oliva
-circa 400 ml di acqua tiepida
-1 bustina di lievito di birra in polvere

Per la farcia:

-1 melanzana media
-1 peperone
-1 cipolla
1 mazzetto di rucola
-olio q.b.
-300 gr di robiola
-tre foglie di basilico
-olio q.b.

Per la salamoia:

-1 dito d'olio d'oliva
-2 dita d'acqua
-1 cucchiaino di sale

Cottura: per la focaccia 15/18 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: mettere in una grande ciotola le farine, l'olio, lo zucchero, il sale e il lievito; inserire tanta acqua, quanta necessaria ad ottenere un impasto morbido ma compatto (io ne ho usata 400 ml , ma questo dipende dall'umidità della farina). 
Formare una palla e farla lievitare coperta per un'ora. Nel frattempo tagliare a fette la melanzana, il peperone e la cipolla.
Condire le verdure con un filo d'olio e grigliarle per alcuni minuti.
Lavorare la robiola con un filo d'olio, un pizzico di sale e aromatizzare con tre foglie di basilico.
Passata l'ora prevista per la lievitazione prendere l'impasto e stenderlo in una teglia rotonda con diametro ventisei centimetri imburrata ed infarinata; cospargere la preparazione con la salamoia ottenuta emulsionando il sale, l'olio e l'acqua.  Fare dunque lievitare ancora una mezz'oretta.
Passato questo tempo Infornare per 15/18 minuti.
A  termine della cottura sfornare e sformare la focaccia; quando è tiepida tagliarla orizzontalmente, spalmarla con il composto di robiola e distribuire le verdure grigliate, il peperone e la rucola come da fotografia






Condire la le verdure con un filo d'olio e coprire ora con la parte superiore, tagliare a fette e gustare!!!! 




Commenti

  1. Questa focaccia deve essere favolosa, sono vegetariana e le verdure grigliate le adoro. Ti chiedo solo che lievito hai usato per l'impasto . E' bella anche da vedere. Brava!

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia deve essere favolosa, sono vegetariana e le verdure grigliate le adoro. Ti chiedo solo che lievito hai usato per l'impasto . E' bella anche da vedere. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice.....meno male che ci sei!!Avevo dimenticato di scrivere che bisogna usare il lievito di birra in polvere(quello della nota marca che richiede un'ora di lievitazione) .Però questa focaccia è davvero notevole, se la provi sono sicura che ti piacerà....anche io sono quasi vegetariana ma cerco di mettere ricette un po' per tutti,e quindi qualche ricetta con la carne la metto,mio malgrado. Grazie, non mi ero accorta della dimenticanza,sei preziosa!!!!

      Elimina
  3. Molto invitante, assolutamente da provare...già mi viene l'acquolina in bocca! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram