Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

domenica 20 marzo 2016

Focaccia Primavera








Come già detto, le focacce sono la mia passione.....questa l'ho pensata per Pasquetta, quando molti di noi andranno a fare la tradizionale gitarella, o semplicemente mangeranno in giardino con gli amici; è davvero buonissima, morbida e gustosa, grazie alla farcia di verdure e deliziosa robiola al basilico.
La preparazione è semplice, e allora volete farla con me?

Ingredienti:

Per l'impasto:

-5 hg di farina
-1 cucchiaino di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaio di olio d'oliva
-circa 400 ml di acqua tiepida
-1 bustina di lievito di birra in polvere

Per la farcia:

-1 melanzana media
-1 zucchina
-1 peperone
-1 cipolla
-olio q.b.
-alcune foglie di rucola
-3 hg di robiola
-tre foglie di basilico
-olio q.b.

Per la salamoia:

-1 dito d'olio d'oliva
-2 dita d'acqua
-1 cucchiaino di sale

Cottura: per la focaccia 15/18 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: mettere in una grande ciotola la farina, l'olio, lo zucchero, il sale e il lievito; inserire tanta acqua, quanta necessaria ad ottenere un impasto morbido ma compatto(io ne ho usata 400 ml , ma questo dipende dall'umidità della farina). Formare una palla e farla lievitare coparta per un'ora. Nel frattempo grigliare per pochi minuti le fette di melanzana e di zucchina tagliate sottili e condite con un filo d'olio. In un tegame mettere un po' di olio e aggiungere la cipolla tritata e il peperone, salare e far cuocere per dieci minuti; se necessario, inserire pochissima acqua. Lavorare la robiola con un filo d'olio, un pizzico di sale e aromatizzare con tre foglie di basilico. Passata l'ora prevista per la lievitazione prendere l'impasto e stenderlo in una teglia rotonda con diametro ventisei centimetri imburrata ed infarinata; cospargere la preparazione con la salamoia ottenuta emulsionando il sale,l'olio e l'acqua. Infornare per 15/18 minuti.
A  termine della cottura sfornare e sformare la focaccia; quando è tiepida tagliarla orizzontalmente, spalmarla con il composto di robiola e distribuire le verdure grigliate, il peperone e la rucola come da fotografia






Coprire ora con la parter superiore, tagliare a fette e gustare!!!! Davvero bellissima e buonissima,ciao, grazie, a presto!




4 commenti:

  1. Questa focaccia deve essere favolosa, sono vegetariana e le verdure grigliate le adoro. Ti chiedo solo che lievito hai usato per l'impasto . E' bella anche da vedere. Brava!

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia deve essere favolosa, sono vegetariana e le verdure grigliate le adoro. Ti chiedo solo che lievito hai usato per l'impasto . E' bella anche da vedere. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice.....meno male che ci sei!!Avevo dimenticato di scrivere che bisogna usare il lievito di birra in polvere(quello della nota marca che richiede un'ora di lievitazione) .Però questa focaccia è davvero notevole, se la provi sono sicura che ti piacerà....anche io sono quasi vegetariana ma cerco di mettere ricette un po' per tutti,e quindi qualche ricetta con la carne la metto,mio malgrado. Grazie, non mi ero accorta della dimenticanza,sei preziosa!!!!

      Elimina
  3. Molto invitante, assolutamente da provare...già mi viene l'acquolina in bocca! :)

    RispondiElimina