Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Torta al latte caldo (hot milk sponge cake)











Le ricette presenti in questo blog sono quasi tutte by Chicchina, a patto che non si tratti di piatti tradizionali, e naturalmente la tradizione va rispettata fedelmente. Questa torta, però, mi incuriosiva parecchio, e quindi ho deciso di provarla con voi.
Si tratta di un dolce semplice ma straordinariamente fragrante che si prepara con pochi ingredienti: quelli che nelle nostre dispense non mancano mai. Mi piacerebbe sentiste che delizioso profumo c'è nella mia cucina, ora che la torta è pronta. Lo volete sentire? E allora tutti in cucina che prepariamo la hot milk sponge cake..

Ingredienti:

-170 gr di farina
-160 gr di zucchero
-60 grammi di burro
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-130 ml di latte intero
-3 uova
-1 bustina di vanillina
-burro e farina per lo stampo
-zucchero a velo

Cottura: 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa mettere le uova (rigorosamente a temperatura ambiente) in una ciotola con lo zucchero e sbatterle a lungo, finchè sono chiare e spumose. Aggiungere la farina mescolata al lievito, la vanillina e lo zucchero. In un pentolino scaldare il latte con il burro e aggiungerlo gradatamente all'impasto preparato precedentemente. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera con diametro 22/24 centimetri e versare il composto; infornare in forno preriscaldato alla temperatura indicata. Cuocere per il tempo stabilito, tenendo conto della potenza del vostro forno.
Spolverate poi con zucchero a velo. Sentirete che delizia, la cosa più sorprendente è la morbidezza....insomma una nuvola di bontà! Ciao, e grazie.

Commenti

  1. Amo queste torte semplici. Si possono fare il qualsiasi momento, visto che richiedono ppchi ingredienti
    Bellissima da vendere. La proverò. Buona giornata! Alice

    RispondiElimina
  2. Wow delicious!!!!
    Thank you so much for your visit!!! I follow you!!!
    Have a nice day!!!!:)))

    Besos, desde España, Marcela♥

    RispondiElimina
  3. Semplicemente fantastica!
    Bravissima!!!
    Buona festa del 2 giugno!
    Un caro abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  4. buonissima e deve essere anche molto soffice. La preparo per la colazione di domani :)
    Buona serata cara...

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero buonissima! Io non me la cavo benissimo tra i fornelli, ma mi segno la ricetta :) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, vedrai che è facilissima, oltre che molto buona, grazie mille della visita!

      Elimina
  6. Che meraviglia! Immagino il profumo (anche se io non posso lamentarmi, le mie piccolette hanno fatto i biscotti e c'è un profumino...). Credo proprio che proverò a farla perché gli ingredienti sono davvero pochi e li ho in casa tutti. Un abbraccio :D

    RispondiElimina
  7. L'avevo fatta anche io, viene molto soffice e buona !

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram