Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Torta fantasia della Chicchina













Ho pensato e ripensato ad una torta bella e colorata per celebrare la Primavera e soprattutto la Santa Pasqua....da tutto questo spremere le meningi è nata questa torta colorata fresca e saporita. Si tratta di un pan di spagna  con uno strato farcito con una crema di ricotta e nutella e uno con una crema di panna e fragole. Il tutto ammorbidito con un po' di Limoncello e Alchermes...un tripudio di colori e sapori...cosa si può desiderare di più?!

Ingredienti;

Per il pan di spagna:

-159 gr di farina
-70 gr di fecola
-200 gr di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito
-burro e farina per lo stampo

Per la crema alla nutella:

-200 gr di nutella
-300 gr di ricotta

Per la crema di fragole e panna:

-300 ml di panna da montare
-200 gr di mascarpone
-400 gr di fragole
-2 cucchiai di zucchero a velo

Per bagnare: Limoncello e Alchermes

Cottura: 25/30 minuti per il pan di spagna

Difficoltà: media

Costo. basso

Preparazione: per prima cosa fare il pan di spagna, la mia è una ricetta super semplice e di sicura riuscita: sbattere a lungo le uova con lo zucchero; quando sono ben montate aggiungere la farina setacciata con la fecola e  il lievito; imburrare ed infarinare uno stampo con diametro 24 centimetri; versarvi l'impasto e farlo cuocere per 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Preparare le farce; per quella alla nutella mescolare molto bene la ricotta alla nutella e montare la crema ottenuta fino a renderla soffice. Per la crema di panna e fragole mettere il mascarpone in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo, mescolare per amalgamare; montare bene la panna e aggiungerla al composto. Da ultimo inserire le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzi, avendo cura di tenerne da parte una piccola quantità per la decorazione nella parte superiore della torta.
Quando il pan di spagna è pronto tagliarlo in modo da ottenere tre dischi; bagnare il primo con L'Alchermes e spalmare metà della crema di panna e fragole; coprire con il secondo disco,  bagnare con l'Alchermes e spalmare la crema di nutella; chiudere la torta con l'ultimo disco. Rivestire la torta con la crema di panna restante. Decorare con le fragole come da fotografia.....Buona Pasqua a tutti, un abbraccio, Cristina.

Commenti

  1. Caspita, deve essere davvero deliziosa con quella doppia farcitura! Complimenti, ottima idea!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  2. Deve essere squisita, proverò a farla di sicuro, è buonissima solo a guardarla. E' una ricetta per coccolarci un po'. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. mamma mia! Che spettacolo!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram