Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

mercoledì 6 aprile 2016

Crocchette di patate con rucola e olive







Le crocchette/polpette sono un modo meraviglioso per "riciclare" alimenti che si aggirano nel frigo tristemente in cerca di più degna destinazione. Tutte le volte che riesco a recuperare un avanzo sono molto soddisfatta, per rispetto a chi, ancora oggi, fa fatica a procurarsi il cibo. Le polpette, poi, piacciono a tutti; se vicino le si mette una salsina golosa diventano una pietanza irresistibile che farà felici grandi e piccini.

Ingredienti.

Per le crocchette:

-3  hg di patate
-2,5 hg di ricotta
-30 grammi di olive nere denocciolate
-2 uova
-3 cucchiai di parmigiano
-1 mazzetto di rucola
-pangrattao e farina per la panatura
-sale
-pepe
-origano
-olio di semi per friggere.

Per la salsina:

-2 cucchiai di maionese
-2 cucchiai di ketchup
-1/2 cucchiaio di senape

Cottura: 5/6 minuti per la frittura

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa lessare le patate in acqua salata. Schiacciarle con lo schiacciapatate. Mettere la purea ottenuta in una ciotola.  Aggiungere un uovo, le olive tritate, il sale, il pepe e l'origano. Inserire la rucola lavata e spezzettata, la ricotta e formare delle crocchette con forma allungata.
Passare le crocchette prima nell'uovo, poi nella farina, e quindi nel pangrattato. Friggetele in un largo tegame con abbondante olio di semi fino a che sono dorate; scolarle e salarle leggermente.
Per quanto riguarda la salsina di accompagno a me piace questa simil-salsa rosa ottenuta mescolando due cucchiai di maionese, due cucchiai di keketchup e mezzo cucchiaio di senape. Intingere la crocchetta nella salsina, aprire la bocca e.....gnamm!!!! Ciao!





7 commenti:

  1. Molto sfiziose queste crocchette, perfette anche per un ghiotto aperitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero molto buone,grazie per il commento e complimenti per il tuo blog cui mi sono unita ora.Sono alle prime armi e non so come muovermi in questo ambiente ,a parte la cucina che è la cosa che più mi riesce naturale. Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio sin d'ora

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Già le crocchette sono irresistibili, queste sono addirittura arricchite!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  4. Hai detto bene, tutte le crocchette sono ottime ,se poi aggiungiamo qualche ingrediente appetitoso vanno via che è un piacera...ciao e grazie!!!

    RispondiElimina