Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 19 maggio 2016

Crocchette di spinaci






Avete ragione...vi sto proponendo una cariolata di ricette "spinaciose" ma nell'orto di mia suocera gli spinaci abbondano e quindi mi sbizzarrisco; gli spinaci, poi, sono una verdura di stagione e fanno molto bene. Oggi cuciniamo insieme delle irresistibili crocchette....croccanti fuori (grazie alla panure arricchita di farina di mais) e morbide e gustosissime dentro. Siete abituati alle crocchette di patate? Certo, sono deliziose, ma datemi retta, seguite il mio consiglio, e non ve ne pentirete. E poi rassegnatevi..questa Chicchina ve ne cucinerà di tutti i colori....tanto vale provare....

Ingredienti:

-4 hg di spinaci sbollentati e strizzati
-2 hg di ricotta
- 2 uova
-1 hg di parmigiano
-3 cucchiai di pangrattato
-3 cucchiai di farina bianca
-sale
-pepe
-farina di mais, farina bianca e pangrattato in parti uguali per la panure
-olio di semi di arachidi per friggere
-burro
-1 spicchio d'aglio

Cottura: 10 minuti per ripassare gli spinaci già bolliti, 7/8 minuti di frittura per ogni lato

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa ripassare gli spinaci nel burro e nell'aglio; salare e  pepare. Fare dunque insaporire per dieci minuti. Farli raffreddare e tritarli nel mixer. Metterli in una terrina e aggiungere la ricotta, le uova leggermente sbattute a parte, il parmigiano, la farina e il pangrattato. Dovremmo ottenere un composto leggermente morbido ma consistente.
 Con un cucchiaio formare le polpette e passarle nella panure premendo bene.
Scaldare l'olio in un largo tegame e fare la prova con lo stecchino di legno per verificare la temperatura : immergendo lo stecchino se la temperatura è quella giusta si devono formare le classiche bollicine.
Friggere le crocchette poche per volta (molti pezzi abbasserebbero la temperatura). Le crocchette devono essere ben dorate, con una bella crosticina croccante.
 A frittura ultimata passarle su carta assorbente, spolverizzarle di sale ed ecco fatto...volendo si può abbinare qualche salsina ma, a me piacciono troppo così! Ciao, buon appetito ....io vi aspetto qui!



14 commenti:

  1. Gli spinaci fanno molto bene, anche io ce l'ho nel mio orto. Le tue polpette devono essere squisite. Buona giornata Fabiola

    RispondiElimina
  2. è da un po' che voglio preparare qualcosa del genere...
    Lifen

    RispondiElimina
  3. Che buone, le faccio spesso anche io, soprattutto la domenica!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Molto gustosi questi burger con ricotta e spinaci.. .-* baciotti

    RispondiElimina
  5. HANNO UN ASPETTO INCANTEVOLE, BELLA PROPOSTA, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Se tu ti pappi tutti i miei gelati alla fragola io mi pappo tutte queste tue polpette deliziose fantastiche meravigliose sfiziose deliziose WOOOOOOOOW!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  7. Che delizia queste polpettine...
    Una tira l'altra! Bravissima!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  8. Io non mi lamento sicuramente, adoro gli spinaci :)
    Gustose queste crocchette.
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che buone devono essere! Mi piacciono le polpette di verdure ...mai fatto con i spinaci. Li voglio fare...salvo la ricetta!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Non ho mai utilizzato gli spinaci per preparare delle crocchette...mi hai dato un'ottima idea!

    RispondiElimina
  11. Meravigliose, un modo appetitoso di mangiare gli spinaci, grazie per la ricetta <3<3<3
    Gabry

    RispondiElimina
  12. Non sono una che ama gli spinaci, ma questa tua preparazione mi ispira molto, devo provarle, bravissima! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  13. Le proverò assolutamente! Ti ho nominato per il Liebster Award, ti lascio il link: http://inglouriousbananas.blogspot.com/2016/05/liebster-award.html

    RispondiElimina
  14. Ma che delizia devono essere, si vede che sono belle croccanti a me non riescono molto bene ma sicuramente con la tua ricetta verranno buonissime!
    https://modalowcostbykiara.blogspot.it/

    RispondiElimina