Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 14 luglio 2016

Insalata di pasta con crema di carciofi









Le insalate di pasta/ riso in questo periodo vanno proprio per la maggiore: alla mia famiglia piacciono molto e, come al solito, io me ne invento sempre di nuove.
Questa è deliziosa, gustosa e meravigliosamente cremosa (notare la rima)...quando l'ho fatta per la prima volta i miei uomini (marito e figli ovviamente) hanno guardato questo piatto di farfalle verdoline con un po' di sospetto.
Una prima forchettata, poi un'altra e  in men che non si dica le mie farfalle se ne sono volate via. Neanche a dirlo, le devo rifare spesso perchè sono molto saporite ma anche fresche e leggere. Volete farle con me?

Ingredienti per 4 persone:

-5 hg di farfalle
-1 vasetto di carciofini sott'olio
-1,2 cubetti di prosciutto cotto
-1,2 hg di mozzarella (quella nel     panetto che è più soda)
-3 foglie di basilico
-olio extravergine d'oliva
-sale
-origano

Cottura: 12 minuti per la cottura delle farfalle

Difficoltà: bassa

Costo: basso







Preparazione: per prima cosa portare a bollore una grande pentola con acqua salata e cuocervi le farfalle per il tempo previsto,scolarla e passarla velocemente sotto l'acqua corrente per fermare la cottura.  Aggiungere un filo d'olio per far sì che non si attacchi.
Mettere nel bicchiere del frullatore il vasetto di carciofini con il suo olio, il basilico, un pizzico di origano e uno di sale. Frullare la crema ed aggiungere due/tre cucchiaiate di acqua di cottura della pasta tenute da parte in precedenza.
Mettere la crema di carciofi in una grande ciotola, versare la pasta e mescolare bene per distribuire il condimento. Aggiungere ora  i cubetti di prosciutto e la mozzarella a dadini.....ecco fatto....a presto, io vi aspetto sempre qui, baci.

15 commenti:

  1. Ma che buona e gustosa e poi a quest'ora! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. Ciao cara! Che meraviglia! La sto mangiando con gli occhi! Pensa che l'altro giorno il mio bimbo più grande, Manu, al supermercato si è scelto le farfalle...dice che a scuola sono buonissime! Ahaha gli farò questo condimento e sono certa che gli piaceranno anche a casa!
    Un caro abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona questa pasta!!
    Sembra deliziosa e poi con questo caldo anch'io preferisco fare cose fredde e anche veloci nella preparazione!! Grazie mille per la ricetta!
    Manu

    RispondiElimina
  4. ma questa pasta e' troppo buona!!!Ho giusto un vasetto di carciofini fatti in casa in frigo da consuamare, devo provarla!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. L'insalate di pasta non mi fanno impazzire, ma la crema di carciofi mi piace molto.

    RispondiElimina
  6. piatto perfetto per questi giorni torridi, brava !

    RispondiElimina
  7. Bell'idea...gustosa e cremosa!!!! Buonissima

    RispondiElimina
  8. Una bella pasta saporita, cremosa e molto gustosa. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta, originale, colorata e saporita. Insomma... davvero perfetta per questa stagione!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace con quella cremina di carciofi!!!!! un'idea fresca e completa.. smack

    RispondiElimina
  11. Che bontà! Anch'io adoro le paste fredde in questo periodo, soprattutto quelle cremose ma super fresche. La riprodurrò sicuramente :-) A presto!

    RispondiElimina
  12. Cara Cristina anch'io in questo periodo sono solita preparare e consumare spesso insalate di pasta,riso e cous cous in quanto fresche e al tempo stesso sfiziosissime:))inoltre sono sempre alla ricerca di nuove idee e la tua ricetta,così cremosa,invitante e gustosa mi piace troppo:)))grazie mille per la condivisione e complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. una bella insalata adatta alla stagione estiva, mi piace l'abbinamento con la crema di carciofi e altri ingredienti

    RispondiElimina
  14. Mamma che buona *_*

    http://angolodellamisantropia.blogspot.it/

    RispondiElimina