Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

La torta della Maria






Continua la serie di compleanni che tra Giugno e Luglio mi spingono a sfornare in maniera compulsiva una torta dietro l'altra. Questa è per la Maria, la mia mamma....per lei volevo fare una torta cremosa, ricca di frutta e panna...ecco allora questa torta a strati, farcita con crema pasticcera, ananas, panna montata e stelline di sfoglia... tutti ingredienti che fanno brillare gli occhi alla Maria!
Quando l'ho messa a punto non ho volutamente tenuto conto del suo diabete o dei vari acciacchi...per una volta no!!! Per questa volta Maria ho proprio voluto esagerare, solo per una volta però....perchè adesso che le parti si sono invertite e  sono io a tenerti per mano, qualche volta devo dirti che le cose buone non ti fanno bene, come quando tu mi nascondevi la cioccolata perchè mi faceva venire mal di testa......

Ingredienti:


Per il pan di Spagna:

- 150 gr di farina 00
- 70 gr di fecola di patate
-200 gr di zucchero
-4 uova
-1 bustina di lievito
-burro e farina per lo stampo

Per farcire:

Per la crema pasticcera:

-2 tuorli+ 1 uovo
-500 ml di latte
-4 cucchiai di zucchero
-3 cucchiai di farina
-il succo di 1/2 limone
-la scorza di 1/2 limone


Per le stelline di sfoglia:

-1 rotolo di pasta sfoglia
-poco latte
-zucchero


 -400 ml di panna da montare ben fredda
-2 cucchiai di zucchero a velo
--limoncello
-1 vaso di ananas sciroppato da 400 ml
-codette argentate
-10 biscotti ai cereali per il rivestimento esterno
-limoncello e succo d'ananas per bagnare il dolce.

Cottura: 30 minuti per il pan di Spagna, 10 minuti per la crema pasticcera e 18 minuti per le stelline di sfoglia.
 
Difficoltà: altina!!!!

Costo: medio


Preparazione: per prima cosa prepariamo il pan di Spagna. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero fino a che avranno quadriplicato il loro volume; a questo punto aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito.
Versare l'impasto in uno stampo con diametro ventiquattro centimetri imburrato ed infarinato.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti.
Prepariamo la crema pasticcera scaldando il latte con le scorze di limone fino a che raggiunge il bollore; a questo punto spegnere e fare intiepidire. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, la farina e il succo di limone, aggiungere il latte e mescolare finchè si ottiene un composto liscio.
Riportare sul fuoco, portare a bollore sempre mescolando e fare sobbollire due o tre minuti; a questo punto avremo una crema densa e profumata.
Quando il pan di Spagna è cotto, sfornare e sformare.
Preparare le stelline ritagliandole nella pasta sfoglia, spennellarle con il latte, pungerle con i rebbi di una forchetta perchè non lievitino e cospargerle di zucchero. Infornare in forno caldo a 180° per 18/20 minuti.
Montare la panna che deve essere molto fredda: metterla in una ciotola e sbattere alla massima velocità; quando è quasi "ferma" aggiungere gradatamente, sempre sbattendo, lo zucchero a velo.
Ora assembliamo il dolce: tagliamo il pan di Spagna due volte in senso orizzontale, in modo da ottenere tre dischi; bagniamo il primo con il limoncello, spalmiamolo con 1/3 della crema pasticcera e distribuiamo sopra metà delle fette d'ananas.




Copriamo con il secondo disco, spennelliamolo con il succo d'ananas, spalmiamolo con l'altro terzo di crema e l'altra metà di ananas (tranne 2 fette per la decorazione).
Copriamo con il terzo disco, spalmiamo tutto il dolce esternamente con la restante crema pasticcera, rivestiamo il bordo con i biscotti ai cereali spezzettati grossolanamente.
 Decoriamo la superficie con la panna usando la sac à poche, alternando ciuffi di panna con stelline di sfoglia e pezzettini di ananas. Terminare con codette argentate.
Finito Maria, per te mi sono proprio impegnata.......te lo meritavi, però!!!! Vi aspetto con ricette più semplici, ma capirete la Maria si meritava questa torta!

Commenti

  1. Augurissimi alla tua mamma!!!!! che bella torta golosale hai preparato.. chissà comesarà contenta! :-D baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Cristina, quanta tenerezza nelle tue parole!
    Ogni tanto si può fare una piccola trasgressione, poi con una torta così sarebbero stato impossibile resistere, baci e tanti auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
  3. Che bella che è questa torta!!!
    Un abbraccio e buon Venerdì

    RispondiElimina
  4. Un dolce splendido e di sicuro ottimo!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  5. Una torta bellissima, ottima la farcitura con l'ananas che la rende fresca e leggera. Auguroni alla tua mamma. Buon weekend e a presto, bacioni Fabiola

    RispondiElimina
  6. Una gioia per gli occhi e una goduria per il palato, un dolce strepitoso, brava!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, ti ho coinvolto in un simpaticissimo TAG vieni a vedere il mio ultimo post e poi sono curiosa di leggere le tue risposte
    un bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina, ti ho coinvolto in un simpaticissimo TAG vieni a vedere il mio ultimo post e poi sono curiosa di leggere le tue risposte
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Bella e golosa,amo l'ananas nelle torte.
    Complimenti per la torta e auguri alla tua mamma!
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  10. ammazza che torta, piatto ricco mi ci ficco! buon we!

    RispondiElimina
  11. Bellissima, complimenti, davvero molto brava!

    RispondiElimina
  12. auguroni alla tua mamma, ogni tanto uno strappo alla regola lo si puo' anche fare, no???Bellissima e golosissima la tua torta, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Bellissima! E tanti auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  14. Oltre che ad essere bellissima deve essere anche tanto buona!!
    Mille complimenti per te!!
    Un bacione grande
    Manu

    RispondiElimina
  15. Bella la torta della Maria! Tantissimi auguri! Che le vostre anni possano tenere l'un l'altra per molti, moltissimi anni!Un bacio a te e un alla tua mamma!
    Eleni

    RispondiElimina
  16. Cara Cristina innanzitutto tantissimi auguri alla tua mamma:))e i miei migliori e più sinceri complimenti a te per questa meraviglia di torta che hai realizzato:oltre che essere splendida,bellissima, perfetta,golosissima è speciale in quanto realizzata con tanto amore nei confronti di una persona speciale e a te tanto cara:)))).Bravissima,ancora tantissimi complimenti e un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Che torta meravigliosa. E tanti auguroni alla tua Mamma!!!! Un bacione a tutte e due

    RispondiElimina
  18. uma maravilhosa torta !!!
    fiquei com fome...
    grande abraço a você e sua mãe !! Parabéns à ela e muitos anos de vida!!
    :o)

    RispondiElimina
  19. Che ottima torta, sembra deliziosa! Non vedo l'ora di provare a farla, grazie per aver condiviso anche questa ricetta con noi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram