Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Focaccia morbida con patate ed olive






Dato che oggi la Chicchina ha fatto i gnocchi, due patate lesse sono avanzate.
Non sia mai che io butti via qualcosa.....sono tutta felice quando riesco a recuperare qualche avanzo di tutto rispetto......pensa pensa, mi sono ricordata di una focacciona fatta parecchio tempo fa che mi era piaciuta proprio tanto: la ricetta, però, chissà dove l'avevo presa?! Boh!!!! Ma mai scoraggiarsi, improvvisiamo!!
Il risultato mi ha soddisfatto a pieno...purtroppo però è sparita così velocemente che ho persino dubitato di averla fatta!!

Ingredienti per una grande focaccia:

 

-500 gr di farina
-300 gr di patate lesse
-150 ml di latte intero
-100 ml d'acqua (dipende dall'umidità della farina)
-3 cucchiai di olio d'oliva per l'impasto e 2 per la salamoia
-20 olive nere
-20 grammi di lievito di birra
-sale




Cottura: 20 minuti in forno preriscaldato a 180/190°

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: se non avete le patate lesse, vi toccherà prepararle (non vi sto a dire che si lessano "partendo" con acqua fredda salata per circa 30 minuti, il tempo dipende dalla dimensione delle patate) .
Visto che io) le patate le avevo, le ho schiacciate con l'apposito attrezzo.
Ho messo la farina a fontana, al centro ho inserito le patate, l'olio, il sale e il lievito sciolto nel latte, ho impastato molto bene, aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere una pasta soda ma ben lavorabile e l'ho messo a riposare per circa un'ora.
Passato questo tempo ho preso l'impasto e l'ho steso su una teglia (io rotonda) unta d'olio: ho inserito le olive premendo per farle penetrare nella pasta e  ho rimesso il tutto a lievitare per un'altra ora.
Per ultimo ho preparato la salamoia mescolando un grosso pizzico di sale, due cucchiaio di olio e due di acqua: ho distribuito la salamoia sulla superficie della focaccia e....via in forno preriscaldato per venti minuti, fino a doratura.  
Vedrete che soddisfazione e che morbidezza fantastica....pensatemi quando la mangiate...e tornate a trovarmi.
!

Commenti

  1. Le focacce con le patate nell'impasto sono così buone e soffici! Vista l'ora..m'hai messo una fame!!!! :-***

    RispondiElimina
  2. Brava! Ieri avevo patate lesse avanzate e ho fatto come te, le ho aggiunte all'impasto di una focaccia con ottima riuscita. Il bello di vedere le ricette di altri appassionati di cucina è questo: ti incoraggiano a sperimentare. Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  3. que focaccia !!!!
    fiquei com fome agora !!!
    que delícia ...
    grande abraço..
    :o)

    RispondiElimina
  4. Ma buoni gli gnocchi fatti in casa..e buona pure questa focaccia!!
    Una prelibatezza!
    Un bacione grande Manu

    RispondiElimina
  5. Le tue focacce sono un più buona dell'altra e poi con l'aggiunta della patata sarà venuta morbidissima. Lo credo che è finita subito. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Buonissima la focaccia con le patate! La prima volta che l'ho mangiata la sua sofficità mi ha colpito al cuore. Con le olive sarà ancora più buona.

    RispondiElimina
  7. Che buona, anch'io stasera focaccia con olive ma senza patate. E' davvero bellissima, un bacione!!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastica la tua focaccia con patate e olive , perfetta da abbinare assieme ai salumi. Ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Piace anche a me aggiungere le patate negli impasti lievitati, ho provato anche con quelli dolci, e il risultato è sempre ottimo e sofficissimo, complimenti per questa tua meravigliosa focaccia e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Questa focaccia è un vero sogno e so bene come la patata nell'impasto doni sofficità ed un sapore unico :-) Buona giornata e a presto <3
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html
    c'è tempo fino a fine mese..ti aspetto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram