Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Melanzane al verdissimo!!!






Le melanzane sono un ortaggio che amo particolarmente...le cucino in tantissimi modi.
In questo periodo, poi, me ne stanno portando proprio tante....quindi mi sto dando da fare per variare nella loro preparazione. La ricetta che vi vado a descrivere di seguito è molto semplice e anche le più inesperte la prepareranno senza difficoltà.
Si tratta di melanzane grigliate e condite con una miscela di erbe aromatiche, olio ed aceto.
Sono golosissime ed oltretutto si conservano per parecchi giorni (a patto che nessuno le finisca prima). Venite con me che andiamo a prepararle....

Ingredienti:


-2 grosse melanzane
-3 coste di sedano
-un mazzetto di prezzemolo
-7/8 grosse foglie di basilico
-1 spicchio d'aglio
-sale
-pepe in grani
-origano
-olio extravergine d'oliva
-aceto.


Cottura: 3/4 minuti per lato di griglia per le fette di melanzana

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: per prima cosa lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fette sottili, cospargere di sale e metterle  in una scolapasta con un peso sopra perché perdano l'acqua di vegetazione amara. Lasciarle così almeno un'ora, sciacquarle ed asciugarle.
Scaldare la piastra, cospargerla con un velo di sale, ungere leggermente le fette di melanzana e grigliarle tre/ quattro minuti per lato( fino a quando non compaiono le classiche righe).




Farle raffreddare e nel frattempo preparare il condimento: tritare con la mezzaluna il prezzemolo, il basilico, le coste di sedano e lo spicchio d'aglio.
Quando il trito è abbastanza fine aggiungere  mescolando l'olio, l'aceto, il sale, l'origano ed alcuni grani di pepe nero.
Le dosi della ricetta non sono precise, perché sono relative al gusto personale.
Alla ricetta classica ho aggiunto il sedano ed il pepe nero in grani...il primo conferisce una nota di golosa freschezza, mentre il pepe un sapore deciso. Vedrete che piattino goloso.....un abbraccio, la Chicchina.




Commenti

  1. Anche in casa mia non mancano mai e, come te, le preparo in modo diverso :)
    Molto appetitose le melanzane cucinate così!
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia queste melanzane, le gusterei tra due belle fette di pane. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  3. Deliziose queste melanzane, che saporino, da rifare!

    RispondiElimina
  4. immagino che profumo....grazie per la ricetta e grazie per il tuo commento al mio blog Lory

    RispondiElimina
  5. Un contorno del genere lo mangiavo sempre in Grecia :-) Leggero e fresco, ideale x queste torride giornate ^_^
    Buon we Cri <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buone le melanzane grigliate, mi piace la tua versione con le erbe aromatiche, bravissima! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Ma che buoneee!!!
    Io oggi le ho fatte fritte per preparare una deliziosa parmigiana! Ma la prossima volta le faccio così! Molto appetitose!
    Un bacione Manu

    RispondiElimina
  7. Cara Cristina, torno dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web, sono passata a trovarti e mi è venuta un'acquolina incredibile davanti a queste tue sfiziosissime e goduriose melanzane:))io le adoro ma purtroppo dal momento che mio marito non le mangia (al pari di tantissime altre verdure che io al contrario amo tantissimo)non le preparo spesso...ma solo quando
    sono sola o in occasione di pranzi o cene con amici...
    la tua ricetta, che prevede un trito profumatissimo è da provare assolutamente e quanto prima, sono senza ombra di dubbio di una bontà unica, bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Che buone Cri, adoro le melanzane soprattutto quelle fatte così...ho l'acquolina mmmm...Un bacione grande

    RispondiElimina
  9. Ma che bella ricetta...mi piace molto. Un modo diverso di gustare le melanzane...sicuramente provero'la ricetta.
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram