Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

sabato 27 agosto 2016

Torta salata con melanzane e tonno

 






Le torte salate sono una manna dal cielo...ti risolvono un invito o la cena per otto parenti che ti arrivano tra capo e collo senza avvisare....quella che vi descriverò è veramente buonissima: superfarcita ed appetitosa, senza essere pesante.

Bastano pochi ingredienti, che oltretutto nelle nostre dispense non mancano mai: melanzane, pomodoro, tonno e mozzarella i principali oltre, naturalmente, a dell'ottimo olio d'oliva.
La base ho pensato di farla con la pasta brisee (che si prepara in un nano secondo). Sentirete che profumo invaderà la vostra cucina.....

Ingredienti:

Per la base di pasta brisee:

-2 hg di farina
-1 hg di burro
-1 pizzico di sale
-70 ml di acqua

Per farcire:

-1 grossa melanzana tonda
-pomodori non troppo maturi q.b.
-1 scatoletta di tonno da 80 grammi
-capperi q.b.
-2,5 hg di mozzarella
-sale
-pepe
-origano
-olio d'oliva.
-foglie di basilico a piacere (facoltative)




Cottura: 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180°

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: la prima cosa da fare è la pasta brisee. Mettere nel mixer la farina con il burro freddo a pezzi ed azionare finchè si formano le classiche briciole; a questo punto, senza spegnere il magico aggeggio, aggiungere l'acqua gradualmente....vedrete che si formerà una palla: la brisee è pronta.
Stendere la pasta in uno stampo rotondo rivestito con carta forno, lasciando un bordino lungo la circonferenza, e distribuire la mozzarella affettata e fatta scolare qualche minuto.
Ora occupiamoci della superficie: alternare fette di melanzana precedentemente grigliate e divise a metà, al pomodoro su cui distribuiremo il tonno sbriciolato e i capperi...continuare fino a coprire del tutto la superficie della torta.




Salare, pepare ed aggiugere abbondante origano. Condire dunque con un filo d'olio ed infornare per trenta/ trentacinque minuti. Et voilà!!! Il gioco è fatto, bellissima e buonissima, baci e tornate a trovarmi!!

9 commenti:

  1. Cara Cristina, questa torta salata, ha tutti i miei gusti! Cioè tonno e melanzane, due che amo veramente. Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione...veloce e molto golosa!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. E' vero si prepara in un baleno ed è di una bontà unica. Bacioni Cristina e buon weekend

    RispondiElimina
  4. melanzane e tonna, che accoppiata originale ! Un bacione

    RispondiElimina
  5. La tua proposta è bella sia da guardare che da mangiare grazie per l'aiuto in cucina
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. La tua proposta è bella sia da guardare che da mangiare grazie per l'aiuto in cucina
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che buona! Le melanzane ripiene con tonno e mozzarella li faccio come secondo piatto. Mi piace la tua versione come torta salata....ottimo. Lo proverò! Buona domenica...baci

    RispondiElimina
  8. Cara Cristina ti faccio tantissimi complimenti per questa sfiziosissima torta salata che mi piace e ispira troppo!!Adoro tutti gli abbinamenti che hai utilizzato,che combinati tra loro danno luogo ad un sapore buonissimo:))bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Una versione di torta salata molto golosa e piacevole

    RispondiElimina