Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Spaghetti primavera







In questo piatto c'è tanto della mia famiglia: il radicchietto selvatico che mia suocera raccoglie per me, i peperoncini che mio suocero coltiva nella sua serra delle meraviglie, le ginestre che crescono ai confini tra il mio giardino e il bosco (ovviamente solo per abbellire il piatto) e, primo fra tutti, il piacere con cui gli uomini di casa lo divorano, manco fossero i finalisti dell'Isola dei famosi.
Tutti gli anni, quando questi radicchietti iniziano a spuntare, scatta l'attesa e quando raggiungono un'altezza adeguata la Fortunata (mia suocera) parte, tutta soddisfatta di potermi omaggiare di tanta bontà!
Certamente è un piatto adatto a gusti robusti che io assaggio solo per aggiustarlo di sapore.
Mi piace vedere quanto i miei commensali come lo apprezzano...


Ingredienti:

-400gr di spaghetti
-400 gr di radicchietto selvatico al netto degli scarti
-5 filetti di acciuga
-2 spicchi di aglio
-80 grammi di olive nere
-1 peperoncino piccante essicato
-6 cucchiai di olio d'oliva
-sale
-origano
-parmigiano a piacere


Cottura: 15 minuti per il condimento + il tempo necessario a cuocere la pasta

Difficoltà: bassa

Costo: basso




Preparazione: per prima cosa pulire e lavare molto bene il radicchietto.
In una padella larga versare l'olio, aggiungere gli spicchi d'aglio "vestiti" e schiacciati con il palmo della mano, il peperoncino sbriciolato e le acciughe.
Fare insaporire su fuoco dolce sino a quando le acciughe sono completamente disfate.
Inserire ora il radicchietto, poco alla volta, mano a mano che appassisce.
Salare e profumare con l'origano.
Lasciare cuocere una decina di minuti ed infine aggiungere le olive.
Nel frattempo lessare gli spaghetti leggermente al dente, scolarli e versarli direttamente nella padella con il condimento.
Mescolare bene, in modo che gli spaghetti assorbano il condimento, spolverare con il parmigiano e...




Che la primavera abbia inizio!!! A presto, Cristina.

Commenti

  1. Cara Cristina, quanto pi pacerebbe per mangiare un piatto di spaghetti così, ahimè npon posso.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso...ci saranno certamente tante altre pietanze golose per te...ti abbraccio e...avanti con forza e fiducia!

      Elimina
  2. Ma che bello questo piatto super goloso! E che bello poterne mangiare un etto .. 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo...se devo essere sincera i miei ragazzi ne mangiano ben di più...ma a 20 anni è normale..un abbraccio!

      Elimina
  3. Come resistere alle tue spaghettate! Questa poi è unica! Mi piace molto il nome che porta sul piatto le erbe della primavera! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleni...un piatto di spaghetti in compagnia fanno la ia felicità!! Aspetto di prepararli per te!!! Baci!

      Elimina
  4. Devono essere deliziosi :-P mi hai fatto venire l'acquolina! Se ti va questa ricetta sarebbe perfetta x partecipare al mio contest. Ti lascio il link e ti aspetto..https://ibiscottidellazia.blogspot.it/2018/03/meat-free-contest-di-marzo-e-aprile.html

    RispondiElimina
  5. Un primo piatto molto gustoso!!! Mi piace molto!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà!!!!! con le erbette di stagione.. smack

    RispondiElimina
  7. Credo sia un piatto perfetto anche per la spaghettata di mezzanotte
    baci

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto molto appetitoso, mi piace!!!

    RispondiElimina
  9. Ti credo che è un piatto supergoloso....fortunata che hai la "Fortunata" kiss

    RispondiElimina
  10. Complimenti, Cristina. Un piatto stupendo, colmo di sapore, di un gusto deciso ed indimenticabile. Mi ispira tantissimo e farò di tutto per reperire gli ingredienti . Grazie. Con te in cucina la parola "noia" è sconosciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luciano...un complimento fatto da te (cuoco eccelso) vale tantissimo!

      Elimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram