Galette con zucchine, code di gambero e mozzarella
Questa galette salata è veramente squisita, se vi piacciono gli ingredienti indicati nel "titolo" provate a prepararla: è perfetta per una cena veloce, come cibo d'asporto o, tagliata a fettine, può rappresentare un antipasto appetitoso.
Sarà sufficiente preparare una pasta matta e, mentre quest'ultima riposa, cuocere le zucchine, poi si stende la base, si farcisce, si ripiega il bordo verso l'interno, e quindi via in forno...Tutto qui!!
La prepariamo insieme?
Ingredienti:
Per la pasta matta:
-300 gr di farina 0
-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-1 cucchiaio d'aceto
-160/170 ml di acqua (dipende dall'umidità della farina)
-1 pizzico di sale
Per farcire:
-3 zucchine di medie dimensioni
-250 gr di mozzarella
-200 gr di code di gambero (acquistate surgelate e pulite: private del carapace e del budello)
-50 gr di provolone piccante
-50 gr di grissini
-sale
-pepe
-olio extravergine d'oliva
-prezzemolo fresco
-1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per spennellare il bordo.
Cottura: 10 minuti per ripassare le zucchine in padella + 30 minuti in forno a 180° per la galette
Difficoltà: media
Costo: medio
Preparazione: per la pasta matta, versare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, l'olio, l'aceto e impastare unendo l'acqua a filo, dovrete ottenere un impasto sodo, ma ben lavorabile.
Formare quindi una palla e farla riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo lavare, spuntare e tagliare a fettine le zucchine, ripassarle in padella per una decina di minuti con un filo d'olio, sale e pepe.
Passato il tempo previsto per il riposo, stendere la pasta direttamente su un foglio di carta forno fino a formare un cerchio con diametro di 35 centimetri circa.
Distribuire quindi sulla base di pasta matta i grissini tritati lasciando libero un bordo di 3 centimetri tutto attorno alla circonferenza.
Aggiungere la mozzarella a fettine, il provolone grattugiato, le zucchine e le code di gambero ancora surgelate.
Rigirare verso il centro il bordo libero, quindi condire con sale, pepe, un trito di prezzemolo e un generoso filo d'olio.
Da ultimo spennellare il bordo con un miscuglio di tuorlo e latte.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Et voilà! La galette è pronta.
Un abbraccio, la Chicchina.
Thanks for your recipe
RispondiEliminaRaffinata e deliziosa!!
RispondiEliminaDev'essere ottima anche da portare in ufficio ;) bravissima tu come sempre
RispondiElimina