Scrivimi:

Scrivimi:

Facebook

giovedì 21 gennaio 2016

Spaghetti cacio e pepe








 Eccomi di ritorno da un brevissimo viaggio a Roma. Roma è spettacolare e ci vorrebbe almeno una settimana per vedere  una parte delle bellezze di questa città.
La gente, poi, è amichevole e il dialetto troppo simpatico, ho avuto la fortuna di incontrare personaggi unici, come i tassisti che hanno accompagnato me e mio figlio nelle varie destinazioni. Abbiamo assaggiato alcuni piatti della tradizione: uno di questi, gli spaghetti cacio e pepe. Mi è piaciuto tanto che mi sono fatta dare la ricetta TRADIZIONALE, CHE NON SI PRESTA AD ALCUNA VARIAZIONE,si deve solo rispettare religiosamente. Per la riuscita di questo piatto bisogna che i pochi ingredienti, cioè il pecorino, il pepe, e la pasta, siano di ottima qualità. Naturalmente l'ho già provata e penso sia solo la prima di tante e tante volte.

Ingredienti per 4 persone:

-3,6 hg di spaghetti
-2 hg di pecorino romano
-pepe nero (meglio se macinato al momento)
-2 mestoli d'acqua per mantecare il piatto.

Cottura: il tempo previsto per la cottura degli spaghetti

Difficoltà:bassa

Costo: basso.

Preparazione: lessare in acqua poco salata gli spaghetti (e solo di spaghetti si deve trattare, perchè le tradizioni si devono rispettare);nel frattempo mettere il pecorino appena grattuggiato e il pepe macinato al momento in una pentola capace; prelevare due mestoli di acqua di cottura della pasta; scolare gli spaghetti al dente e metterli direttamente nella pentola con il formaggio e il pepe; mescolare velocemente e aggiungere gradatamente l'acqua di cottura. In questo modo si forma la famosa cremina.
 Mantecare la pasta assolutamente fuori dal fuoco, spolverare ancora con pepe e mangiare caldissima. Una bontà assoluta. La versione meno tradizionale prevede la realizzazzione di una crema con pecorino, pepe e acqua della pasta nella quale versare gli spaghetti, ma noi siamo assolutamente tradizionalisti! A presto!

1 commento:

  1. Sappi che quando non saprò cosa cucinare per prima cosa farò visita al tuo blog!!! Le proverei tutte oggi queste ricette di pasta! Buonissime ;)
    Sy

    RispondiElimina