Un anno insieme...
Un anno insieme...
Eccomi qui, è già passato un anno da quando l'avventura della Chicchina è iniziata....è stato un anno bellissimo, sorprendente e soddisfacente.
Ho conosciuto, anche se solo virtualmente, tante persone: blogger gentili che mi hanno sempre incoraggiata e sono diventate amiche, lettori per i quali il blog è quasi un punto d'incontro virtuale. Ho potuto constatare l'affetto di tante persone: Antonella e Doriano (i miei panettieri), Lorena la farmacista, Enea, Anna, Cinzia, le mie cugine, mia suocera, le amiche, la mia famiglia e particolarmente mio figlio Simone che mi ha aiutato tanto perchè, con intelligenza, ha capito che la mamma aveva bisogno di qualcosa di speciale che la facesse ripartire: nel maggio del 2015 per una caduta accidentale ho quasi perso l'uso del polso destro, ora praticamente guarito...La Chicchina non si arrende!!!
In questo tempo ho imparato tante cose e tantissime ne devo ancora imparare, ma questo blog mi entusiasma per cui niente mi pesa: cucinare è la mia passione. Quando proprio non va mi chiudo in cucina e mi metto all'opera: è un modo per dimostrare a me stessa che qualcosa di buono si può sempre rimediare...
Volevo spiegarvi il perchè del nome del blog: Chicchina era il nomignolo con cui mi chiamava mia sorella Antonella che da tanti anni è volata via; è stato un modo per fare ancora qualcosa con lei e per sentirla vicino. Ogni volta che qualcuno mi dice "Ciao Chicchina" sono certa che lei, da qualche parte, mi sorride....
Ho scelto per festeggiare questo primo anno con voi di preparare la Pavlova, una torta bellissima dedicata ad una famosa ballerina: non l'avevo mai fatta, ma devo dire che il risultato mi soddisfa a pieno.
Andiamo a prepararla insieme?
Ingredienti:
Per la meringa:
-5 albumi a temperatura ambiente
-250 gr di zucchero
-1 cucchiaio di amido di riso
-1 cucchiaio di aceto di mele
Per decorare:
-400 gr di panna da montare + 2 cucchiai di zucchero a velo per dolcificarla
-450 gr di frutta a scelta: io more, lamponi, mirtilli e kiwi
-zucchero a velo per spolverizzare la torta
Cottura: 70 minuti in forno preriscaldato a 120°
Difficoltà: alta
Costo: medio
Preparazione: separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola perfettamente asciutta e pulita; montarli con le fruste elettriche e,quando sono quasi sodi, aggiungere senza smettere di montare lo zucchero poco alla volta, l'aceto e l'amido: si deve ottenere un composto molto sodo (a questo serve l'aceto), sollevando le fruste deve rimanere il classico "becco".
Disegnare un cerchio con diametro ventidue centimetri nella carta forno e ritagliarlo.
Accendere il forno a 120°.
Appoggiare il disco nella placca del forno e ricoprirlo con la meringa aiutandosi con una spatola.
Infornare, cuocere settanta minuti e fare raffreddare completamente nel forno semi aperto (ci vorranno almeno quaranta minuti).
Montare la panna e, quando è quasi soda, aggiungere lo zucchero a velo.
Quando la meringa è completamente fredda decorarla con la panna montata e la frutta.
Spolverare con lo zucchero a velo e.....tanti auguri, brindo alla mia e alla vostra salute.
Un abbraccio, Chicchina!
Cara Cristina, che bello festeggiare con te il tuo primo anno del tuo bellissimo blog!!!
RispondiEliminaTi auguro di tutto cuore che tu possa festeggiare ancora tanti anni assieme ha tutti noi.
Pensa che io ha dicembre saranno 8 gli anni, credimi sono volati in fretta!!!
Ciao e buona domenica con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso
Grazie mille Tomaso...sei un bell'esempio per tutti...sono felice di averti incontrato!
EliminaQuanta tenerezza mi fanno i bloghini di un anno! Mi unisco a te, ad Antonella e a tutti quelli che ti vogliono bene e festeggiano il primo compleanno di questo blog! Al tuo bloghino auguro di crescere sempre di più, per la gioia nostra e la soddisfazione tua.
RispondiEliminaGrazie per trascinarci nella tua cucina quando qualcosa non va e mostrarci come si fa andare avanti! Un abbraccio grande!Buon compleanno Chicchina!
Sono fortunata ad averti incontrata...sei una persona meravigliosa..un bacio e grazie!
EliminaComplimenti, Cristina. Ti ammiro.
RispondiEliminaGrazie Anna, Un abbraccio!
EliminaIntanto auguri per il 1° compliblog.. Seconda cosa.. mi sono emozionata a leggere di tua sorella.. Lei certamente ti sorride da lassù ed è orgogliosa di te!!!!! Ottimo modo di festeggiare con questo dolce che io non ho mai nemmeno assaggiato! Continua così mia cara.. son contenta di averti conosciuta anche se solo virtualmente! :-****
RispondiEliminaIo ti devo ringraziare per come mi hai accolta.."chi è sta Chicchina?! Da dove arriva?!...e invece no, tu mi hai dimostrato sempre affetto e simpatia...un abbraccio, Cristina!
EliminaBuon compliblog Cri! Il primo anno, come tutti i primi anniversari, ha un non-so-che di speciale, secondo me. (io ne ho in attivo 5, sono anziana... :-)) e spero tanto che questo sia solo l'inizio per te, vedo tantissimi blog che alla crisi del secondo anno, chiudono, così improvvisamente.. che peccato... magari non era vero amore, chissà. Ma a te non succederà giusto? bacioni
RispondiEliminaP.s. la pavlova sono anni e anni che non la faccio (infatti nel mio blog non c'è) che voglia che mi hai messo di farla e mangiarla (soprattutto) brava, è molto bella!
Ciao Simo e grazie!!! Anche tu per me sei stata importantissima agli inizi( e tutt'ora) mi hai accolta a braccia aperte .... un abbraccio grande a te!
EliminaTanti auguri per il tuo bellissimo blog! Mi piace molto e sono contenta di aver conosciuto questo tuo blog! Buonissimissima la torta! Bacioni
RispondiEliminaUn bacione e grazie Vanessa, auguri per tutto!!
EliminaCiao Cristina , mi unisco con grande piacere per festeggiare questo bellissimo traguardo!! E non ti nascondo che leggendo tra le righe ho avuto un brivido per tutto il corpo!!
RispondiEliminaContinua così perchè le tue ricette sono davvero speciali!
Un bacione grande
Manu <3
Grazie mille Emanuela, un bacione a te!
EliminaCiao Cri, happy blogday...sembra ieri ed è già passato un anno.. sono proprio contenta per te...diciamo che è anche un modo per tenerci in contatto. Continua così, senza cedimenti. Un pensiero per Antonella e tutti i nostri cari. Mariangela
RispondiEliminaCiao Mariangela, grazie, ti abbraccio forte!
EliminaCiao carissima Cristina come ti chiamava la sorellina è perfetto per te. Un dolce favoloso e da tanto che vorrei farla ma è meglio di no ma ora mi godo qui una grandissima fetta che non fa male anzi. Auguri carissima io il prossimo mese festeggerò 7 anni managgia come sono volati ma non mi sono ancora stufata. Anch'io ho conosciuto moltissime persone anche se virtuali molte in questi anni sono sparite da me e dai blog ma altre nuove si sono aggiunte con la quale il rapporto è bellissimo come con te. Un abbraccio carissima avanti cosi e ti auguro tanta felicità nella tua piccola casa blo La Chicchina. Buona domenica e buona serata. Un abbraccio e bacione. Edvige
RispondiEliminaGrazie tesoro....grazie per esserci sempre...un bacione grande!
Eliminatantissimi auguri al tuo blog! Il nome scelto per il blog è perfetto, tua sorella sarebbe felicissima <3 continua così che sei bravissima! buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Federica, un abbraccio!!
EliminaChe bella torta hai preparato per il compleanno del tuo blog, ma del resto tutte le cose che hai condiviso con tutte noi lettrici in questo anno sono sempre state deliziose.Ti auguro di festeggiare ancora tanti anni di blog, sempre con l'entusiasmo e l'ottimismo che ti contraddistingue.Un abbraccio affettuoso e una serena domenica.
RispondiEliminaGrazie Fabioloa, ti ringrazio di tutto, di tutte le buone parole el'affetto che mi hai dimostrato in questo tempo....un abbraccio, Cristina!
EliminaTanti auguri, buon compliblog!!
RispondiEliminaBellissimo dolce la tua Pavlova, degno di questa bella ricorrenza, complimenti e buona serata
Carmen
Ciao Carmen, un bacione grande!!
EliminaCarissima Cristina,
RispondiEliminaauguri per il compliblog e per tutte le cose che ti stanno a cuore.
Ho attinto alla tua cucina per tanti piatti, sempre ben riusciti, perchè ben descritti: non è facile scrivere ricette in modo chiaro e accurato, Artusi docet!
Le cose di te che racconti in questo post ci permettono di conoscerti meglio, con vero piacere. Spero che gradirai il premio virtuale che atraverso "Parole di contorno" ti ho dedicato, un piccolo omaggio per festeggiare anche così il felice anniversario!
Marilena
Grazie mille per la figucia e l'affetto, i tuoi complimenti mi scaldano il cuore...grazie per il premio: però non so di cosa si tratta ..Un bacio e un abbraccio, con affettto, Cristina
EliminaCongratulazione e che torta fantastica!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie Manu, bacioni!
EliminaTantissimi auguri per il tuo anno di blog Cristina. Questa torta è azzeccatissima per l'occasione, che buona! Sei sempre bravissima e sono convinta che festeggerai ancora tanti compliblog.
RispondiEliminaBacioni e buona serata
Grazie mille, speriamo di andare avantiinsieme...un abbraccio!
Eliminacarissima Cristina, è già passato un anno da quando ci siamo conosciute tramite i nostri blog, mi fa sempre piacere passare a leggere qui da te e tu sei sempre così gentile a ricambiare la visita ! Tantissimi auguri e continua così, sei bravissima ! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Chiara, sei sempre gentile ed incoraggiante, un abbraccio!
EliminaTanti tantissimi auguri tesoro!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaMeravigliosa la tua pavlova perfetta per una grande occasione come questa!
baci
Alice
Grazie di tutto Alice...che carina!!
EliminaAugurissimi x il tuo bellisimo blog...e complimenti per questo magnifico dolce!!
RispondiEliminaun abbraccio
Grazie Enza...ti abbraccio forte!
EliminaGrazie Lory, sei un tesoro!
RispondiEliminaVeramente tanti complimenti sia per il tuo blog sia per la meravigliosa torta che hai preparato, solo a guardarla viene subito voglia di assaggiarla!!!
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Flora
Grazie mille Flora, una abbraccio!!
EliminaCara Cristina, tanti auguri a questo favoloso blog e a te per come lo sai gestire bene proponendoci sempre ricette squisite e accattivanti proprio come questa torta! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Laura, un abbraccio a te!!!
EliminaAuguri per il primo compleanno del tuo blog. Spero di festeggiarne tanti altri, ti seguo sempre con affetto, sei stata una bella scoperta ed un grande aiuto per me in cucina
RispondiEliminaanche il tuo blog per me è stato una piacevole scoperta ....sei una persona deliziosa!!
EliminaCiao Cristina!!! Tanti tanti auguri per il tuo blog!!!! =) Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille, un bacio!
EliminaIl primo compliblog è una grandissima emozione, la consapevolezza di aver scoperto un mondo nuovo, ricco di belle persone e tantissime nuove conoscenze, quante cose si imparano tramite il blog e non solo di cucina....
RispondiEliminaTantissimi auguri cara Cristina, tu dolcissima e sempre molto disponibile, hai dimostrato che hai anche molto di bello e buono da dare e questo spiega i tuoi bei obiettivi raggiunti!!!
Anche a me piace pensare che quando cucino...non sono mai sola, penso che ogni movimento, ogni ricetta anche la più nuova e moderna, porti con sè la memoria e il ricordo di chi abbiamo amato e che ci ha amato e non c'è più...
Tantissimi auguri e lunga vita al tuo bellissimo blog!!!
Baci
Grazie Laura, ti abbraccio e ti ringrazio!!
EliminaChe post toccante Cristina, auguri di cuore per tutto! Bella la torta con cui ha scelto di festeggiare, brindiamo tutte con te, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Serena, ti abbraccio!!!
EliminaChe bellissimo traguardo, complimenti Cri e grazie anche x averci offerto questa golosissima torta ^_^
RispondiEliminaUn bacione Consu!
Eliminaè un bellissimo traguardo e questo dolce mi sembra un modo davvero goloso di festeggiare!!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Eliminagrazie niente di meglio che una bella pavlova per festeggiare
RispondiEliminaGrazie Gunyher!!!
EliminaGreat!I follow you,can u follow me back ? :)
RispondiEliminahttp://beautyworld830.blogspot.ba/
Ciao Murisa, ti seguo con piacere!
EliminaCarissima Cristina innanzitutto tantissimi auguri per il blog!!!Ti auguro che possa sempre continuare con lo stesso entusiasmo e passione,io ti seguirò sempre e con immenso piacere,le tue ricette mi piacciono sempre tantissimo e tu sei sempre carinissima:))
RispondiEliminaMi sono commossa nel leggere il tuo post così profondo e toccante..sono sicura che tua sorella e' sempre accanto a te ed è sicuramente felice del pensiero che hai avuto:))))).
Ti faccio inoltre i miei migliori complimenti per questa torta particolare e golosissima che hai preparato:non immagini quanto la vorrei assaggiare,sicuramente e' di una bontà unica,bravissima come sempre Cristina:)).
Un bacione e ancora augurissimi:))
Rosy
Grazie Rosy, ti son o grata per tutte le belle parole e il conforto...baci!
EliminaIt looks very delicious! I love fruits especially roseberry!
RispondiEliminahttp://shizuko-ai.blogspot.com/
E' un dolce bellissimo e goloso adatto a festeggiare il tuo primo compleanno del blog.
RispondiEliminaIn un anno hai fatto tanta strada perchè in tutto ci metti il cuore, la passione e l'amore!
Augurissimi con un abbraccio ;-D
Grazie Gabry, sono proprio commossa da tanto affetto, un bacio!
Eliminaè stato un piacere e spero continuerai ancora per molto
RispondiEliminaIl piacere è davvero mio, grazie a te di cuore per il sostegno!
EliminaTanti auguri e tantissimi di questi giorni :-))
RispondiEliminaPer l'occasione hai scelto proprio una bel classico, che ti è riuscito meravigliosamente!!!!
Baciotti ^__^
Grazie mille per essere passata, un abbraccio!
Eliminachicchina tanti tanti auguri per il tuo compliblog (oggi è il mio, tre anni), bellissima scelta quella del nome, pensiero tenero e unico voler fare ancora qualcosa con lei! bello che tanti ti sostengano e che tu abbia trovato nuove amicizie, follower, sostenitori, un mondo a volte un po' matto quello dei foodblogger ma alla fine a noi piace cucinare senza tante altre cose, un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Lilli, sei una persona delicata e gentile...un dono! Ti abbraccio!
EliminaNon ero ancora riuscita a passare di qui. Ovviamente buon primo anno di blog. E complimenti davvero per la passione che dimostri in ogni tua ricetta, questo dolce poi è magnifico, e dimostra che in questi mesi sei diventata se possibile ancora più brava. Ti auguro una buona serata e ti mando un forte abbraccio Amica di blog
RispondiElimina