Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Semifreddo al torrone






Natale si avvicina e io sono davvero in fermento: trovo bellissimo questo periodo, mi emoziona e mi fa tornare bambina.
Mi ricordo che, in questa occasione, casa mia era un porto di mare. Ospitavamo una quantità industriale di parenti e io, puntualmente, essendo la più piccola, dovevo dormire in una grande culla: questo fino a quando non è proprio più stato possibile farmici stare... Così, parte dell' allegra parentela si è dovuta trasferire, suo malgrado, nell' albergo del paese...
Ricordo la tombola, lo zio Dino che leggeva i numeri estratti con gli occhiali sul naso, le risate e le grandi abbuffate cui era impossibile sottrarsi.
Lo spirito del Natale però, malgrado siano passati tanti anni, è sempre vivo in me e io faccio del mio meglio perchè ogni anno tutto sia perfetto: provo e riprovo le ricette da portare in tavola, a volte impegnative a volte  sorprendentemente semplici come quella che segue...
I dolci al cucchiaio sono la mia passione e, quando ho visto questo delizioso semifreddo nella bella pagina  della mia  amica Sonia qui ,ho deciso di provare immediatamente la ricetta visto che a mio marito piace tantissimo il torrone e, particolarmente, il semifreddo.
Si tratta di una ricetta facile e squisita, ho apportato solo qualche piccolissima modifica come la colata di cioccolato fondente che lo ha reso ancora più goloso (se possibile).
Questo dolce al cucchiaio vi farà fare un figurone sulla tavola delle feste.
Grazie a Sonia per la ricetta e a voi per essere, ancora una volta, con me...


Ingredienti per 6 persone:

Per il semifreddo:

-300 gr di torrone (scegliete quello duro e friabile)
-400 gr di mascarpone
-3 uova
-1 cucchiaio di rum
-2 cucchiai di zucchero

Per la colata di cioccolato:

-70/80 grammi di cioccolato fondente
-2 cucchiai di panna


Cottura:/

Difficoltà: bassa

Costo: basso




Preparazione: spezzare il torrone in grossi pezzi e tritarlo finemente con il mixer (è consigliabile farlo in tre tempi per non surriscaldare l'elettrodomestico).
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare con le fruste i tuorli con lo zucchero sino a che sono gonfi e spumosi.
Montare gli albumi a neve ben ferma.
In una grande ciotola lavorare con un cucchiaio il mascarpone con il rum sino ad ottenere un composto soffice: inserire ora il composto di uova (poco alla volta), la polvere di torrone e, da ultimi, gli albumi.
Versare il composto in sei stampini e riporre in freezer (ci vorranno circa quattro/cinque ore perchè raggiunga la giusta consistenza).
Per la glassa al cioccolato è necessario fondere il cioccolato a bagno maria: spezzettare il cioccolato, metterlo insieme alla panna in un pentolino a bordi alti all'interno di una pentola più grande con acqua calda ma non bollente e mescolare fino a quando il composto è perfettamente sciolto.
Quando è passato il tempo necessario al raffreddamento togliere gli stampini dal freezer, passare la lama di un coltello per sformarli più facilmente, guarnire con la glassa e servire...




Un abbracio, Cristina.

Commenti

  1. Facile e supergoloso! Adoro il torrone e non vedo l'ora di assaggiarlo così! Un abbraccio, metto via la ricetta.

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina, mamma mia, io ho già l'acquolina in bocca al solo guardarlo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. proprio il dolce adatto alla tavola delle feste. Bellissimo e super buono. Tanti baci Cri

    RispondiElimina
  4. Un semifreddo delizioso! perfetto da servire durante le feste natalizie ma non solo! bravissima come sempre! un bacio!

    RispondiElimina
  5. Un ottimo modo per utilizzare il torrone per preparare i dolci

    RispondiElimina
  6. Golosissimo e di grande effetto sulla tavola delle Feste!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Questo dolce è da condividere!!
    e da rifare assolutamente, ciao Cristina.
    Buone Feste

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto molto molto invitante :-) fa proprio festa! Buon we <3

    RispondiElimina
  9. Veramente molto festoso e goloso questo semifreddo al torrone. Un bacio cara e buon weekend.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram