Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Cheesecake alle pesche







Allora vi racconto, è andata così: volevo fare una tortina uso famiglia, niente blog (pensavo) stavolta... Ma dopo avere postato la foto nei social, visto che mi sembrava alquanto bellina, mi sono ritrovata inondata di messaggi che mi chiedevano la ricetta!!!
Quindi eccomi qui a scrivervela... Meno male che la memoria è buona, perchè l'ho fatta alla carlona: senza annotare le quantità degli ingredienti...
Però, signora carlona, stavolta non mi freghi!!! Mi ricordo TUTTO, tiè!!!
Si tratta di una cheesecake deliziosa guarnita con panna e spicchi di frutta fresca: talmente buona da sparire in pochi minuti (poi, in fondo, è anche piccina).
Quindi, a gentile richiesta, eccovi la ricetta di questa delizia che arriva dritta dritta, dalla mia fantasia...


Ingredienti:

Per la base :

-180 gr di biscotti digestive (o quel che c'è)
-60 grammi di burro
-1 cucchiaino di miele

Per la crema:

-250 grammi di formaggio spalmabile
-100 ml di panna da montare
-2 cucchiai di latte
-80 gr di zucchero
-1 cucchiaio di confettura di pesche
-200 gr di pesche al netto degli scarti
-10 gr di colla di pesce (2 fogli)

Per decorare:

-120 ml di panna da montare
-1 cucchiaio raso di zucchero a velo
-spicchi di pesca a piacere

Cottura:/

Difficoltà: media

Costo: basso




Preparazione: far sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco dolcissimo.
Mettere nel mixer i biscotti, il miele, il burro fuso e frullare sino ad ottenere un composto "sbricioloso".
Per rivestire lo stampo (che deve essere a cerniera ed avere un diametro di 18/20 centimetri) vi insegno un barbatrucco: ritagliare un quadrato di carta forno con lato di circa trenta centimetri, appoggiarlo sulla base dello stampo, appoggiare l'anello del bordo e chiuderlo; ovviamente rimarrà della carta in eccesso all'esterno, ma questo non è assolutamente un problema.
Distribuire la base-biscotto, premere bene con il dorso di un cucchiaio per compattarla e mettere lo stampo in frigorifero a solidificare per mezz'ora.



Nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua fredda (occorrono circa dieci minuti).
Montare la panna con lo zucchero a velo e frullare la polpa di pesca.
Lavorare il formaggio con un cucchiaio per ammorbidirlo.
Scaldare leggermente il latte, scolare e strizzare la colla di pesce e scioglierla nel latte mescolando.
Ora unire il formaggio, le pesche frullate, la confettura, la panna montata e, da ultimo, il latte in cui avete sciolto la colla di pesce.




Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Prelevare lo stampo dal frigorifero e distribuire la crema sulla base.



Coprire con la pellicola per alimenti e porre nuovamente in frigorifero a solidificare per quattro ore. L'ultima delle ore previste io ho trasferito lo stampo in freezer, così facendo ho ottenuto una torta "quasi gelato".
Da ultimo montare la panna per la decorazione con lo zucchero.
Passare un coltello lungo il bordo dello stampo: eliminare dunque l'anello e decorare con la panna e gli spicchi di pesca a piacere.
Ecco fatto, la torta è pronta e l'estate è servita! Vi abbraccio, Cristina.



Commenti

  1. Eccola finalmente! Ma volevi tenere tutta per te questa delizia? La metto nelle mie raccolte. Lo sai che ho un debole per le pesche no? Servite così, chi resiste?

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina, a me il nome non mi importa, so solo che è un dolce buonissimo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Un cheese cake gustosissimo e di stagione

    RispondiElimina
  4. Ah che bontà questa cheesecake al pesche , fresca, gustosa e profumata e che presentazione !!!!! Complimenti Cri e un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ecco sono venuta a vedere se avevi pubblicato il post! Ma veramente golosa questa cheesecake! mi piace l'idea di aggiungere le pesche al formaggio e anche la decorazione mi piace. Si vede che è una torta di quelle in cui non vedi l'ora di affondare il cucchiaio!! Brava Cri!un bacio

    RispondiElimina
  6. Hai fatto proprio bene a postare questa delizia che profuma d'estate! E' proprio bella e tanto golosa! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao Cri, meravigliosa questa cheesecake, che poi con le pesche è la mia preferita!!! baci

    RispondiElimina
  8. Bravissima a postarla..decisamente
    Da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Bravissima a postarla..decisamente
    Da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Bravissima. È meravigliosa questa cheesecake.

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram