Facebook

Coniglio con le olive








Questa è la mia ricetta del coniglio con le olive; devo dire che il risultato è ottimo, visto che tutte le volte che lo faccio c'é sempre qualcuno che si imbuca e si autoinvita a pranzo.....funziona un po' come il filo di Arianna!!!! In ogni caso, avere ospiti è sempre un gran piacere, perchè è proprio a tavola che ci si rilassa e si diventa più disponibili...

Ingredienti per 4 persone:

-1 coniglio del peso di 1,2/ 1,4 kg
-2 cipolle
-1 spicchio d'aglio
-2 hg di olive nere
-2 foglie di alloro
-2 foglie di salvia
-1 rametto di rosmarino
-1 bicchiere di vino bianco
-olio d'oliva
-sale
-pepe
-origano
-brodo vegetale fatto con sedano, carota, cipolla.

Cottura: 1 ora e 1/2

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa fare il brodo vegetale facendo cuocere per almeno un'ora un gambo di sedano, una carota e una cipolla; in alternativa fare il brodo con un dado vegetale.
Ora occupiamoci del coniglio: lavare e asciugare i vari pezzi e rosolarli quindi  in una padella con l'olio e l'aglio tritato. Salare, pepare, aggiungere l'origano, la salvia, il rosmarino e l'alloro; bagnare con il vino bianco e far sfumare. Quando il coniglio è rosolato, abbassare la fiamma ed aggiungere le due cipolle tritate a coprire la carne. Versare con un mestolo di brodo e aggiungerlo mano a mano che ce n'è la necessità. Mezz'ora prima del termine della cottura aggiungere le olive.
Questo piatto si accompagna splendidamente con patate arrosto.....adesso vado ad assaggiare,ciao.


Commenti

Post più popolari

Instagram