Facebook

Cupola di formaggi con verdure e crostini






Preparo spesso questo antipasto, fresco e molto leggero. Piace molto anche ai bambini, è facilissimo da fare e....altrettanto da consumare !!

Ingredienti:

-200 gr di robiola
-300 gr di formaggio spalmabile
-1/2 peperone rosso
-1 grossa carota
-1 costa di sedano
-1 cucchiaio di aceto
-sale
-peperoncino
- timo
-1 filoncino di pane
-olio
-origano.

Cottura: 6 minuti per grigliare le fette di pane (3 per lato)

Difficoltà: bassa

Costo: basso.

Preparazione: per prima cosa pelare, lavare e tagliare a quadretti le carote; metterle quindi a freddo in un pentolino con acqua, sale, e un cucchiaio di aceto. Fare cuocere 5 minuti: dopo questo tempo aggiungere il peperone e il sedano, sempre in piccoli pezzi, e cuocere ancora 5 minuti. Scolare e sciacquare le verdure, tamponarle bene con un canovaccio per asciugarle.
In una ciotola lavorare bene la robiola con il formaggio spalmabile, aggiungere sale, peperoncino e timo; a questo punto inserire le verdure. Rivestire un contenitore rotondo di adeguate dimensioni di pellicola e farla aderire bene, versare la crema di formaggi e verdure e premere bene; fare riposare in frigorifero per 1/2 ora. Nel frattempo preparare i crostini: tagliare a fette il pane, ungerle con un filo d'olio e grigliarle tre minuti per parte. Comporre il piatto (fa un figurone su un grande piatto bianco), sformare la cupola di formaggi rovesciandola direttamente sul piatto di portata, eliminare la pellicola, decorare con alcuni pezzettini di verdure, spolverare con il timo e terminare con i crostini. Facilissimo e buonissimo!!! Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima ricetta, la Chicchina.

Commenti

  1. Fantastico!!! Magari messo in uno stampo natalizio può venirci comodo nelle feste!

    RispondiElimina
  2. MOlto sfiziosa questa cupola!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Instagram