Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Fusilli alla carbonara e carciofi








La pasta è l'ingrediente principe della cucina italiana, elemento fondamentale della dieta mediterranea; in questa ricetta il condimento è ricco e saporito, quindi questa pietanza può rappresentare un piatto unico, nutriente ma leggero, magari accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco (per chi lo regge!). Si possono usare i carciofi surgelati accorciando notevolmente i tempi di preparazione, senza nulla togliere alla buona riuscita del piatto.

Ingredienti per 4 persone:

-360 gr di fusilli
-3 uova
-4 cucchiai di panna
-50 gr di parmigiano (o pecorino)
-100 gr di pancetta affumicata
-200 gr di carciofi
-1 spicchio d'aglio
- prezzemolo q.b.
-olio
-sale
-pepe

Cottura: quella prevista dal formato di pasta (in questo caso 8 minuti), 15 minuti per i carciofi, 5 minuti per la pancetta affumicata

Difficoltà: bassa


Costo: basso.

Preparazione: io ho usato carciofi surgelati a spicchi che ho ripassato in un tegame con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio tritato, sale, pepe e un trito di prezzemolo. Ho fatto cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo fare rosolare la pancetta in 4 cucchiai d'olio per cinque minuti; sbattere le uova con il sale e il pepe; aggiungere la panna e il parmigiano. Far lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli leggermente al dente e metterli direttamente nel tegame dove abbiamo fatto rosolare la pancetta. Aggiungere i carciofi e il composto di uova, panna e parmigiano; fare insaporire ancora 2/3 minuti aggiungendo pochissima acqua di cottura della pasta ( che è ricca di amido e aumenta la mantecatura).
Volendo, spolverare con prezzemolo e .....gustare in santa pace!!!!

Commenti

Post più popolari

Instagram