Facebook

Risotto con funghi e mirtilli







Questo è il mio risotto preferito in assoluto, era uno dei primi del mio banchetto di nozze..... 20 anni fa, come oggi, mi sposavo;  a quest'ora , avevo una marea di bigodini in testa, un'agitazione tremenda e una mezza indigestione per il troppo ragù mangiato.....mia mamma ( previdente) ne aveva preparato in quantità, caso mai i miei invitati avessero ancora fame , dopo le 44 portate della cena di nozze!!!!! C'era la neve e il sole ed è stato tutto perfetto......
Tornando al risotto: sentirete che bontà: si tratta di una ricetta facile e veloce, così come piace a me.
Io lo trovo anche bellissimo .....
Venite in cuicna a vedere come si prepara?

Ingredienti per 4 persone:

-300 di riso Carnaroli
-brodo vegetale bollente q.b.
-1 grossa cipolla
-70 ml di prosecco
-50 grammi di burro
-3 cucchiai d'olio d'oliva
-4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
-150 gr di funghi porcini (anche surgelati)
-120 gr di mirtilli freschi.

Cottura: 10/12  minuti per la cipolla con i porcini + 17 minuti per il riso.

Difficoltà: bassa

Costo: basso


Preparazione: in una pentola capace appassire la cipolla tritata finemente nell'olio e in metà della quantità del burro previsto per la ricetta.
Dopo cinque minuti aggiungere i porcini affettati (se sono freschi lavati e raschiati con un coltellino) salare, pepare, e proseguire la cottura per 7/8 minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare fino a che è trasparente; versare il vino bianco e farlo sfumare.
A questo punto iniziare ad aggiungere il brodo vegetale bollente (che si ottiene facendo bollire sedano ,carota e cipolla per almeno mezz'ora )
Portare a cottura aggiungendo via via il brodo; quando mancano pochi minuti, aggiungere i mirtilli, il parmigiano, il burro e aggiustare di sale e pepe. Mescolare cercando di schiacciare un po' di mirtilli, per fare uscire il succo e per regalare al piatto un colore FANTASTICO.
Togliere dal fuoco e aspettare qualche minuto prima di servire il risotto delle nozze della Chicchina...




Un abbraccio, alla prossima, la Chicchina.

Commenti

  1. Ciao carissima! Io amo questi connubi con la frutta! Brava! proverò! :-)
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto auguri per il tuo anniversario, non è da tutti raggiungere i 20anni, un bel traguardo. Per il risotto non ho parole, è stupendo, non ho mai provato l'abbinamento dei funghi con i mirtilli, devo rimediare. Un grosso bacione e a presto.

    RispondiElimina
  3. Che bontà, Cristina. Con il tuo magnifico risotto mi hai fatto sentire ospite del tuo banchetto di nozze. Una vera prelibatezza in assoluto. Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

Instagram