Panna cotta con coulis di fragole
La panna cotta è un dolce semplicissimo che si può arricchire con i più svariati ingredienti: frutta, caffè, cioccolato ecc....a me piace farla in purezza, arrichendola con la coulis di fragole: salsa di origine francese molto conosciuta. Questo dessert al cucchiaio è indicato in ogni occasione; io la faccio spesso, soprattutto quando arriva la primavera e le fragole sono dolci e profumate. Anche sul tavolo di Pasqua farebbe la sua figura e, oltretutto, si prepara davvero in un attimo.....quindi non ci sono scuse, dai che la facciamo insieme!!!!
Per 4 bicchieri di la panna cotta:
-250 ml di panna fresca
-250 ml di latte
-3 cucchiai di zucchero semolato
-1 bustina di vanillina
-8 gr di colla di pesce
Per la coulis:
-250 gr di fragole mature
-50 gr di zucchero semolato
-1 cucchiaio di succo di limone
Cottura: 5 minuti per la panna cotta + 5 minuti per la coulis
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa mettere ammollare la colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti. Mettere la panna, il latte, lo zucchero e la vanillina in un pentolino; scaldare ed allontanare dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Strizzare bene i fogli di colla di pesce ed aggiungerli al composto della pannacotta e mescolare bene perchè si sciolga del tutto. Versare la panna cotta in coppette o bicchierini,
Fare raffreddare per 1/2 ora a temperatura ambiente, e poi almeno per due ore in frigorifero.
Per la coulis lavare ed asciugare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzi; metterle in un pentolino e lasciarle cuocere qualche minuto.
Inserire quindi il succo di limone e lo zucchero; mescolare e lasciare cuocere qualche minuto per far sciogliere completamente lo zucchero; si può passare al setaccio o frullare (io la frullo). Fare poi raffreddare completamente e completare i nostri bicchierini di panna cotta con la coulis, una deliziosa bontà!!!! Grazie per essere passati di qui!!Cristina.
Complimenti anche qui per la tua panna cotta, la presentazione coi fiori è molto bella, dev'essere stata davvero buonissima :)
RispondiEliminaIo poi adoro le fragole, proverò senz'altro la tua ricetta!
A presto
Alice
Ciao Alice,grazie per il commento. Hai fatto bene a scrivere "deve essere stata buonissima" perchè nel mio frigo non ce n'è più traccia....poi è molto facile anche se penso tu sia bravissima. Un Abbraccio a presto,Cristina!
RispondiEliminaQuesto dolce al cucchiaio è davvero molto, molto, molto invitante! Adoro i dolci soffici e delicati.
RispondiEliminaè davvero così,ciao!
RispondiEliminaSe ve la siete spazzolata vuol dire che era buona davvero, ma non avevo dubbi. Grazie, sei molto brava anche tu, vedo che pubblichi molti dolci, io ad esempio sui dolci al cucchiaio non sono molto ferrata...ma magari scambiandoci qualche ricetta imparo anche io dai! A presto (p.s. solo per informarti il mio primo commento è sparito, vedo solo la tua risposta!)
RispondiEliminaCiao Alice,è vero, il tuo commento è sparito, non so come mai....misteri dell'informatica...un abbraccio e grazie di essere passata di qui!
RispondiEliminaIo mettevo la panna cotta in frigo senza farla raffreddare!😰grazie! Ricetta salvata nei preferiti, la farò!
RispondiEliminaBaci
Io mettevo la panna cotta in frigo senza farla raffreddare!😰grazie! Ricetta salvata nei preferiti, la farò!
RispondiEliminaBaci
Il mio abbinamento preferito per la panna cotta, buona colorata e con i frutti di stagione, ottima direi. Un abbraccio Cristina
RispondiEliminaDeliziosa, ci sta molto bene una coppetta ora !
RispondiElimina