Uova mimosa con asparagi
Le uova sono un alimento prezioso, sono una fonte importante di proteine, due uova contengono la stessa quantità di proteine di cento grammi di carne o pesce e quindi, per le persone che hanno un'alimentazione di tipo vegetariano (sono una simpatizzante anche io!!), sono molto importanti. Si possono preparare in mille modi.
Ecco un antipasto facile bello e colorato, è indicato sulle tavole di Pasqua dove le uova proprio non possono mancare. Si può preparare con un certo anticipo (e questo è un vantaggio da non sottovalutare) . Ricorda le mimose per l'effetto dato dal tuorlo sbriciolato, è nutriente , delicato e leggero.....
Ingredienti:
-4 uova grandi
-8 asparagi
-2 cucchiai di yogurt greco
-2 cucchiai di maionese.
Cottura: 8 minuti di bollitura per le uova, 15 minuti per gli asparagi
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa mettere le uova in acqua fredda e farle cuocere per otto minuti dopo che l'acqua avrà raggiunto il bollore. Pulire gli asparagi ed eliminare le parti più dure. Cuocerli al vapore lasciandoli piuttosto al dente. Spezzettarli, tenendo da parte le punte che ci serviranno per la preparazione e farli raffreddare. Mescolare la maionese con lo yogurt e gli asparagi tritati, aggiustare di sale. Prelevare le uova dall'acqua di cottura e farle raffreddare sotto l'acqua corrente; tagliarle a metà ed estrarre i tuorli. Riempire ora gli albumi con la farcia preparata, distribuire sopra i tuorli sbriciolati ottenendo l'effetto mimosa; guarnire, infine con le punte di asparagi. Bello, vero? Ciao, alla prossima....
P.s. Visto i fiorellini? Volevo condividere con voi la bellezza del mio giardino quando arriva la primavera.
mmmmm... slurpy
RispondiEliminaChe meraviglia queste uova.. E poi accostate ai fiori brava❤
RispondiEliminaChe meraviglia queste uova.. E poi accostate ai fiori brava❤
RispondiEliminaAppena segnata ricetta domani mi metto all'opera ahah sono davvero da provare le tue ricette complimenti ;)
RispondiEliminaCiao Cristina sono passata per augurarti una serena e felice pasqua ma, già che ci sono, mi fermo per uno spuntino ;) Deliziose queste uova.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Marina