Frittata con le cipolle rosse
La frittata con le cipolle è un piatto della più schietta tradizione italiana. Molto semplice e gustosa, si prepara in poche semplici mosse ed è ottima da gustare sia calda che fredda.
L'importante per la riuscita di questa frittata è l'utilizzo di ingredienti di ottima qualità....A questo riguardo, quando si parla di cipolle, quelle rosse di Tropea sono un'eccellenza del nostro repertorio gastronomico: dolci, bellissime e saporite si prestano a moltissime preparazioni, oltre a vantare tantissime proprietà benefiche; infatti sono diuretiche, digeribili e ricchissime di vitamine.
Proprio oggi mio marito è arrivato a casa con un regalo particolare: una cipolla rossa del peso di 830 grammi... proveniva dall'orto della zia Maria.
Ho pensato allora di utilizzarla per preparare la più semplice delle preparazioni: una bella frittata che io preparo con dosi abbondanti, visto che (se ne rimane) è molto buona anche fredda tagliata a quadrotti....
Ingredienti per una grande frittata:
-7 uova
-450 grammi di cipolle rosse di Tropea
-2 cucchiai di parmigiano
-sale
-pepe
-maggiorana o prezzemolo per aromatizzare a scelta (secondo i gusti)
-olio d'oliva
Cottura: circa 15 minuti in tutto
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa sbucciare ed affettare finemente le cipolle, metterle in un largo tegame con 4 cucchiai d'olio d'oliva e farle cuocere fino a che sono tenere ma non sfatte.
In una ciotola sbattere le uova insieme al sale, il pepe e il prezzemolo o la maggiorana. Quando gli ingredienti sono amalgamati aggiungere il parmigiano e versare nel tegame insieme alle cipolle.
Coprire e cuocere a fiamma moderata per cinque minuti, dopodichè girare la frittata con l'aiuto di un piatto o un coperchio e terminare la cottura lasciandola sul fuoco ancora tre minuti.
Ora mettere in un piatto e mangiare in allegria, buon appetito e ciao!!!!!!
Buonissima la frittata di cipolle e poi con quelle super dell'orto, ancora di più! Bacione ;)
RispondiEliminaBuonissime le cipolle di tropea e buona anche questa frittata..pensa che ho l'acquolina in bocca!!
RispondiEliminaUn bacione grande
Manu
Buonissima, la faccio molto spesso.
RispondiEliminahttps://francescasblogg.blogspot.it/
frittata con le cipolle forever...l'adorooooo
RispondiEliminaBuonissima la frittata con le cipolle!
RispondiEliminaMio marito adora la frittata con le cipolle. quelle di Tropea sono la sua passione. Infatti l'ha piantate anche nell' orto. Complimenti per il piatto, semplice ma di una bontà unica. Un bacione Fabiola
RispondiEliminaCon le cipolle.... molto gradita a casa mia !
RispondiEliminaNNO AMO MOLTO LE CIPOLLE, MA QUELLA DI TROPEA E' TROPPO BUONA!!!CHISSA' CHE DELIZIA QUESTA FRITTATA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaL'adoro con le cipolle.. la faccio spesso!!! un baciotto
RispondiEliminaCiao Cristina, anch'io oggi sono stata alle prese con una cipolla gigante, quella di Acquaviva, le cipolle di Tropea le uso spesso, soprattutto crude, la frittata però è sicuramente da provare!
RispondiEliminaGustosissima questa frittata con le cipolle, ottima anche fredda, brava Cristina!
RispondiEliminaAdoro la frittata di cipolle e quelle rosse sono speciali,buonissime...la tua frittata è quindi senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,bravissima Cristina e grazie mille per la condivisione:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
Ma che buona! Amo la cipolla nella frittata, sulla pizza, nell'insalata, ovunque ;-)
RispondiEliminaMa che buona! Amo la cipolla nella frittata, sulla pizza, nell'insalata, ovunque ;-)
RispondiElimina