Gnocconi al rosmarino
Cosa c'è di più goloso degli gnocchi fritti?! Penso quasi niente, sono di una bontà unica, si abbinano a meraviglia con salumi, formaggi e verdure grigliate, ma anche con Nutella o altre dolci bontà!!!
Quelli che vi vado a descrivere sono aromatizzati al rosmarino, non hanno strutto e sono ENORMI.
Prima mi è venuta l'idea e quindi, senza seguire la ricetta originale, mi sono messa all'opera....il risultato è stato notevole: buonissimi, asciuttissimi e croccantissimi (ok, con il ripassol del superlativo ci siamo!!).
Cosa chiedere di più ad una preparazione che si realizza in pochissimo tempo e quasi a costo zero? Nulla, solo di resistere agli attacchi dei miei golosi almeno fino a quando sono stati fotografati.....seguitemi e non vi pentirete!!!!!
Ingredienti:
-400 gr di farina
-2 cucchiai di olio d'oliva
-1 bustina di lievito di birra mastro fornaio
-2 cucchiaini di zucchero
-1 cucchiaino colmo di sale
-rosmarino tritato
-olio di arachidi per friggere
-200ml di acqua
Cottura: 3/4 minuti per lato di frittura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per preparare questa squisitezza mettere la farina a fontana, al centro inserire lievito, zucchero, sale, olio e un cucchiaino di aghi di rosmarino tritato.
Aggiungere gradualmente l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo: ricordiamoci che la quantità di liquido varia, a seconda dell'umidità della farina.
Fare riposare il panetto così ottenuto per un 'ora.
Passato questo tempo stendere l'impasto in una sottile (circa 3 millimetri o giù di lì) ritagliare quindi con un coppa pasta dei grossi cerchi.
Fare riscaldare in un tegame per fritture l'olio e friggere da ambo i lati gli gnocconi, fino a che si formano le classiche bolle in superficie e il colore è leggermente dorato.
Scolarli e passarli nella carta assorbente (anche se non assorbono alcun unto), salare leggermente e mangiare caldi o tiepidi! Una bontà!!!!! Mi raccomando fateli!! Vi aspetto, grazie di essere passati, Cristina!
Mai mangiate queste pizzette fritte.. mi sa che son la fine del mondo.. e poi con il rosmarino sono anche profumatissime :-*** smackk
RispondiEliminaChe coincidenza! Una mia amica ha pubblicato una foto mentre mangiava gli gnocchi fritti circa un'ora fa ed ora ecco che trovo la ricetta. Sarà un segno del destino che devo provarli?
RispondiEliminache tentazioneeeeeeee
RispondiEliminaCara Cristina, che voglia matta!!! Mi è venuta, gnocchi così speciali non li avevo mai visti.
RispondiEliminaCiao e buona settimana cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
mamma mia che tentazione :P buonissime1
RispondiEliminaCarissima Cristina ti ringrazio infinitamente per aver condiviso questa meravigliosa e sfiziosissima ricetta che non ho mai avuto modo di realizzare né di assaggiare ma che è senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica:))i tuoi gnocchi sono meravigliosamente invitanti e mi hanno fatto venire una fame e un'acquolina incredibile:)).
RispondiEliminaUn bacione e i miei migliori complimenti,bravissima:)).
Rosy
..questi sono la mia droga e me ne guardo bene da prepararmeli o addio dieta :-P
RispondiEliminaBuona settimana Cri e a presto <3
Buonissimi e stragolosi, uno tiro l'altro. Bacioni e a presto
RispondiEliminaMai mangiati....devono essere buonissimi!!!
RispondiEliminaBaci
Squisiti! Mai mangiati, ma proverò sicuramente a farli: gli ingredienti sono pochissimi e li ho già in casa. Li accompagnerò con dei salumi, sembra già di sentirne il sapore in bocca!! :-) Baci
RispondiEliminaAdoro il gnocco fritto e questa aggiunta del rosmarino è speciale!!!
RispondiEliminaVado pazza per le ricette salate come questa, confesso che lo gnocco fritto l'ho assaggiato ma non ho ancora mai provato a farlo, leggendo la tua ricetta sembra facile, ci proverò presto. un saluto
RispondiEliminaLooks delicious and yummy dear ^^ Thanks for sharing~
RispondiEliminaWould you like to support each other by follow on GFC & G+?
Please Let me know if you follow me and I’ll follow back asap!
Love xx
Official Seol ♥
Hello Dear! Follow back #218 on GFC ^^ Let's keep in touch~
Eliminameravigliosi da provare
RispondiEliminaGrazie mille, sono anche super facili, un abbraccio cara!
Elimina