Code di gambero su besciamella che profuma di mare
Tempo fa ho mangiato un antipasto che mi è piaciuto tantissimo: eravamo andati al mare e, in un ristorantino piccino picciò, abbiamo avuto la fortuna di assaggiare un piattino che assomiglia molto a quello che vi propongo oggi. Dico assomiglia perchè la ricetta non l'ho chiesta (non mi sembrava carino) e poi non sempre trovi un cuoco disponibile a svelarti le proprio ricette.
Oggi, giorno di mercato al mio paese, sono andata dalla mia pescivendola e, visto che aveva dei gamberi bellissimi, mi sono riproposta di provare a preparare "ad intuito" la ricetta assaggiata tempo fa.
Signor cuoco, provi un po' ad assaggiare che bontà! Io però sono generosa e la ricetta l'allungo a chiunque abbia voglia di seguirmi.
Si tratta di gamberi marinati e grigliati appoggiati su un letto di "besciamella" preparata con un brodo fatto con i carapaci dei gamberi e aromatizzata con ingredienti vari.
La volete preparare con me? Potrebbe essere un' idea scenografica da proporre come antipasto di Pasqua.
-20 code di gambero
Per la marinatura:
-olio d'oliva
-succo di limone
-1 spicchio di aglio
-sale
-prezzemolo
Per il brodo:
-1 litro d'acqua
-1 carota
-1 cipolla piccola
-5 granelli di pepe nero
-1 bicchiere di vino bianco
-sale
-1 foglia di alloro
-i carapaci dei gamberi
Per la besciamella:
-2 cucchiai di farina bianca
-40 grammi di burro
-il brodo ottenuto con gli ingredienti elencati precedentemente
Preparazione: privare le code di gambero dei loro carapaci e lavare questi ultimi molto bene; metterli in una pentola con un litro d' acqua, la carota a pezzi, la cipolla affettata, il pepe, il vino bianco, la foglia di alloro e poco sale.
Cuocere sino a che il liquido sarà dimezzato.
Filtrare dunque il brodo ottenuto.
Privare i gamberi del filetto nero nell'addome (intestino) con l'aiuto di uno stecchino e lavarli bene.
Marinarli in olio, succo di limone, aglio, sale e prezzemolo.
Far sciogliere il burro in un tegame, aggiungere la farina, salare, farla tostare leggermente e aggiungere il brodo ottenendo una salsa morbida: aggiungere un trito di prezzemolo, fare bollire un paio di minuti e, quindi, tenere in caldo.
Grigliare le code di gambero (dopo averle prelevate dalla loro marinatura) per cinque minuti, rigirandole un paio di volte.
Per l'impiattare mettere un paio di cucchiai di besciamella su ogni piatto e adagiarvi 5 code di gambero... Ed ecco pronto un piatto davvero delizioso. Un abbraccio, grazie di essere passati. Cristina.
Cara Cristina, un piatto così, e che come dici tu, profuma di mare, io mi butto, dentro!!!
RispondiEliminaCiao e buona settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Anche a me non sembra molto carino chiedere la ricetta allo chef, però mia madre non si fa problemi ma come hai detto tu, non tutti sono disposti a svelare la ricetta. Che poi è anche meglio, così quando ricrei la ricetta a casa e assomiglia molto all'originale sei anche soddisfatta. I gamberi così sembrano proprio buoni, li proverò!
RispondiEliminaQuanto mi piacciono questi piatti che profumano di mare. E visto che è già pronto, gradirei un piatto subito anche io, grazie, troppo buono !
RispondiEliminaQuel primo gambero lì, mi sta molto antipatico! Sembra che mi stia facendo la pernacchia perché non lo posso inforchettare!!! Complimenti, complimenti, complimenti! L'ho già messa nella mia collezione di G+ "Ricette che mi piacciono - Ricette da provare"
RispondiEliminadeliziosamente buoni...sono sicura che i tuoi sono decisamente migliori di quelli
RispondiEliminadel ristorante!!
bravissima
baci
deliziosamente buoni...sono sicura che i tuoi sono decisamente migliori di quelli
RispondiEliminadel ristorante!!
bravissima
baci
Ma che bontà questa ricetta..me le segno tutte! ;)
RispondiEliminaUn piattino sfizioso e molto gustoso, mi piace tantissimo. Bacioni e buon inizio di settimana
RispondiEliminaUn piatto veramente godurioso e gustosissimo!:)).
RispondiEliminaSei stata bravissima a replicare quello assaggiato al ristorante,sono sicura che il tuo è molto più buono in quanto c'è una maggiore accuratezza nella scelta di una materia prima di qualità;).
Bravissima come sempre Cristina ti faccio i miei migliori complimenti e ti ringrazio per aver condiviso questa splendida ricetta:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
Cara Serena ma questo piatto è da grande chef è uno spettacolo anche solo a guardando figuriamoci poi ad assaggiarlo!!Un bacione,Imma
RispondiEliminaè davvero particolare questa ricetta, non vedo l'ora di assaggiarla!!
RispondiEliminaHai fatto benissimo a condividere questo splendido piatto!!!
RispondiEliminaBaci
Che bellissimo piatto gourmet :-) Complimenti cara e felice serata <3
RispondiEliminaI gamnberoni come tutti i crostacei li posso mangiare solo io e fare solo per me tutto sto lavoro.....:( li faccio saltare in padella con burro lavorato assieme all'aglio 10 minuti e sono pronti. Bacione
RispondiEliminaUn ottimo piatto molto raffinato e ben realizzato
RispondiEliminaCri questo piatto è divino. Da riproporre al più presto. Un abbraccio
RispondiElimina