Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Crema di melanzane (a modo mio)







Oggi vi lascio la ricetta di una buonissima crema di melanzane: ottima come antipasto, sulle bruschette e come condimento per una pasta sfiziosa e saporita.
La crema di melanzane è una preparazione tipica delle zone del mediterraneo, dove, a secondo della zona, viene chiamata con nomi diversi; io l'ho fatta a modo mio e, devo dire il risultato mi ha davvero soddisfatta: la melanzana l'ho cotta lentamente in padella senza eliminare la buccia...Ho poi aggiunto pomodori secchi, menta, prezzemolo, uno spicchio d'aglio dell'orto di mia suocera  e un goccio d'olio buono...una frullata e il gioco è fatto.
Si conserva perfettamente per due/tre giorni, anche perchè io non aggiungo parmigiano, vi consiglio di metterla in un vaso di vetro coperta con un filino d'olio...
Se, come me, siete amanti delle melanzane provate a prepararla: è facile, veloce e buonissima..
Allora tutti in cucina a vedere come realizzare la crema di melanzane..


Ingredienti:


-1 melanzana lunga
-1 spicchio di aglio
-2 pomodori secchi sott'olio
-5 cucchiai di olio d'oliva in totale
-prezzemolo
-5 foglie di menta
-origano
-sale
-pepe nero

Cottura: 15 minuti in padella per la melanzana

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lavare e tagliare a cubetti la melanzana.
Metterla in padella con tre cucchiai d'olio, salare, pepare e profumare con l'origano. Portare a cottura su fuoco basso, mescolando continuamente. fare dunque raffreddare.
Inserire i cubetti di melanzana nel boccale del frullatore, aggiungere i pomodori secchi, lo spicchio d'aglio e frullare a crema.
Aggiungere la menta, il prezzemolo, due cucchiai d'olio, ancora un pizzico di sale e di pepe e frullare nuovamente sino ad ottenere un composto ben amalgamato ma leggermente granuloso (perfetto per le bruschette).
Mettere la crema in un vaso di vetro e nella superficie versare un filino d'olio.



Come promesso: una ricetta facile, veloce e buonissima, parola di Chicchina...un abbraccio

Commenti

  1. OTTIMO SPUNTO, VA BENE ANCHE SUL PANE ARROSTITO. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. molto interessante mi piace perchè hai messo anche i pomodori secchi

    RispondiElimina
  3. Cara Cristina, io non la ho mai assaggiato, ma credo sia saporissimo.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ma che buona deve essere..grazie !

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram