Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Torta margherita






La torta Margherita è un classico della pasticceria italiana, quasi tutte le famiglie hanno la loro versione; questa è quella che preparava la mia mamma: soffice come una nuvola e profumatissima.
Pocanzi, mentre la sfornavo, mi sono rivista bambina correre felice con la mia fettona di torta in mano: la mangiavo con gusto e mi sporcavo immancabilmente la punta del naso di zucchero a velo...che bei ricordi...
Questa torta è perfetta a colazione, a merenda ed è l'ideale per essere farcita... è facile e veloce da realizzare e gli ingredienti che servono per prepararla sono semplici: farina, uova, burro, latte e zucchero.
Per la buona riuscita del dolce è indispensabile che le uova e il latte siano a temperatura ambiente.
La torta Margherita si conserva morbida per due/tre giorni sotto ad una campana di vetro, ma è così buona che sparirà ben prima.
Vediamo allora come realizzarla...

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

-150 gr di farina00
-150 gr di fecola
-170 gr di zucchero semolato
-125 gr di burro morbido (tirato fuori dal frigo almeno 1 ora prima di essere utilizzato)
-4 uova
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-90 ml di latte
-la buccia grattugiata di 1/2 (mezzo) limone biologico
-burro e farina per lo stampo.


Cottura: 30 minuti in forno preriscaldato a 170°

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione:  lavorare il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso.
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma questi ultimi con un pizzico di sale.
Aggiungere in due riprese i tuorli al composto di burro e zucchero.
Inserire quindi la buccia di limone grattugiata e  il latte.
Mescolare le farine con il lievito e aggiungere all'impasto; da ultimi unire gli albumi montati mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo con il bordo apribile, versarvi l'impasto e livellarlo bene.
Infornare in forno preriscaldato per il tempo indicato.
Quando la torta è cotta lasciarla ancora cinque minuti nel forno con lo sportello aperto, quindi sfornare, sformare e spolverare con abbondante zucchero a velo.






Commenti

  1. Cara Cristina, quanto mi piacerebbe avere un grande fetta per la colazione!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi con la torta margherita ... ritorno bambina con te. Buona giornata Cristina

    RispondiElimina
  3. è venuta benissimo, sembra sofficissima

    RispondiElimina
  4. Bellissima così alta e sofficiosa!!!! Mi fa tornare bambina.. quanto la ricetta si trovava in un piccolo libricino allegato al lievito Bertolini.. "le ricette di Maria Rosa" le prime torte che facevo quando non avevo nemmeno 8 anni! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Se ve con un fabuloso corte.
    1 saludito

    RispondiElimina
  6. Ma che combinazione! ieri ho sistemato la ricetta della torta margherita, ho dato una impaginazione nuova a questa ricetta base che adoro! che bella la tua!

    RispondiElimina
  7. Un grande ed intramontabile classico. Bellissime e raffinate immagini, Cristina.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  8. che buona..l'unico dolce che faceva la mia mamma..quanti ricordi

    RispondiElimina
  9. Deve essere molto buona. Buona giornata bacio.

    RispondiElimina
  10. La gioia di tutti per tutti, anche la popolarità di una ricetta conta

    RispondiElimina
  11. Splendida la tua torta margherita, viene voglia subito d'addentarla!!!

    RispondiElimina
  12. Questa torta mi ricorda la mia infanzia... Ottima!

    RispondiElimina
  13. Oh God, you're so talented!
    This Margherita cake looks so tempting, I would love to try it so so much!

    xoxo,
    |CHELSHEAFLO|

    www.chelsheaflo.com

    RispondiElimina
  14. Che buona la torta margherita, mi fa tornare bambina e la tua sembra davvero una nuvola. Complimenti mia cara Cri e buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Un grande classico intramontabile e sempre in voga!! Grazie della ricetta

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Che buona la torta margherita, mi riporta all'infanzia! Se chiudo gli occhi ne sento il profumo!
    Felice serata!

    RispondiElimina
  17. Solo 4 uova?
    Ho sempre trovato ricette con tantissime uova!
    Domani provo a farla!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram