Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Riso Artiglio con verdure e salmone

 


Oggi vi voglio parlare del riso Artiglio con verdure e salmone: un piatto fresco, leggero e nutriente che può rappresentare un piatto unico in estate ma che viene consumato volentieri tutto l'anno; io l'ho preparato con il riso dell'Azienda Agricola Rabellotti Stefano della quale vi ho già parlato e che per me è sinonimo di una qualità decisamente superiore. 
Il riso Artiglio è un riso dal chicco lungo e ha un alto contenuto di amilosio, qualità che gli conferisce una bassa collosità dopo la cottura: questa caratteristica fa sì che il riso Artiglio venga particolarmente utilizzato per insalate di riso, contorni e risotti di pesce. 
Ovviamente la quantità e la varietà delle verdure previste per il condimento dipendono dai gusti e dalla fantasia: io ho scelto peperoni, melanzane e zucchine e ho profumato il tutto con un trito di prezzemolo fresco (anche in questo caso quest'erba aromatica può essere sostituita con menta, timo o aneto).
La ricetta è facile e veloce: si fa lessare il riso e, contemporaneamente, si cuociono in padella le verdure tagliate a cubetti. Si condisce quindi il riso con le verdure e il salmone affumicato, un trito di prezzemolo, un giro di olio buono e… Et voilà il piatto è pronto!! Vediamo allora come preparare questo primo colorato e goloso.


Ingredienti:


-320 gr di riso Artiglio 

-100 gr di  di melanzana

-100 gr di peperone rosso

-100 gr di peperone giallo

-100 gr di zucchina

-150 gr di salmone affumicato

-1 spicchio d'aglio

-sale

-peperoncino

-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva per cuocere le verdure + q.b. per terminare il piatto

-prezzemolo tritato


Cottura: 10 minuti per il riso + 10 minuti per cuocere le verdure

Difficoltà: bassa

Costo: basso





Preparazione: lavare molto bene le verdure, spuntare la zucchina e la melanzana, tagliare a falde ed eliminare semi e filamenti ai peperoni.Tagliare dunque a cubetti tutte le verdure. Mettere lo spicchio d'aglio vestito e schiacciato in un tegame insieme all'olio e farlo dorare dolcemente.

Eliminare l'aglio, aggiungere le verdure, salare, insaporire con il peperoncino e cuocere per il tempo indicato.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocervi il riso leggermente al dente, scolarlo e farlo raffreddare allargandolo in una pirofila perché questa operazione avvenga in modo uniforme.
Tagliare a striscioline il salmone.
A questo punto aggiungere le verdure (compreso il loro intingolo) e le striscioline di salmone al riso e mescolare bene per distribuire gli ingredienti.
Profumare con un trito di prezzemolo e terminare il piatto con un giro d'olio extravergine di oliva.




Il nostro piatto è pronto, buon appetito...



Commenti

  1. In questo giornate caldissime il tuo riso è perfetto. Un bacione cara.

    RispondiElimina
  2. Carissima Cristina. La tua ricetta è veramente un highlight di eccellente cucina. Peccato che dove vivo io a Mannheim non posso trovare questo riso della tua menzionata @Azienda Agricola Rabellotti Stefano, cercherò di rimediare alla meglio con un prodotto quasi analogo, forse con un ottimo Basmati Jasmin sciacquato diverse volte in acqua corrente. Devo provarlo assolutamente. Hai di nuovo fornito la prova che, per mangiare bene basta solo avere ingredienti di buonissima qualità e tanta passione. Complimenti e grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  3. Bella, buona, sana e colorata, più di così!
    Un bacio grande e complimenti, sempre bravissima e fantasiosa!

    RispondiElimina
  4. Adoro riso e risotti, e questo mi piace tanto!

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram