Risotto con fiori di zucca, zucchine e burrata
A un buon risottino non rinuncio nemmeno in estate; ovvio che deve essere leggero e, soprattutto, ricco di verdure di stagione.
Il risotto di cui vi voglio parlare oggi fa proprio al caso: per prepararlo ho utilizzato una buona quantità di verdure, che arrivavano dritte dritte dall'orto, e un piccolo quantitativo di burrata.
L'ho poi mantecato con dell'ottimo olio d'oliva e del parmigiano (che potrete sostituire a piacimento con la stessa quantità di pecorino).
Devo dire che questo primo, è stato molto apprezzato: è cremoso e delicato al tempo stesso ed è perfetto per un menù estivo.
La ricetta è molto semplice, a prova di vera inesperta... La prepariamo insieme?
Ingredienti per 4 persone:
-320 gr di riso Carnaroli
-12 fiori di zucca
-3 zucchine di medie dimensioni
-1/2 (mezza) cipolla bianca
-50 gr di parmigiano grattugiato
-50 gr di burrata
-olio extravergine d'oliva
-brodo vegetale
-sale
-pepe nero
-4 foglie di basilico
Cottura: 10 minuti per le verdure + 15 minuti (circa) per il risotto
Difficoltà: bassa
Costo. basso
Preparazione: in una pentola larga, adatta alla cottura del risotto, versare un filo d'olio, aggiungere le zucchine precedentemente lavate, spuntate e tagliate a cubetti e i fiori di zucca privati del pistillo e lavati delicatamente; salare, pepare e cuocere dolcemente per dieci minuti.
Unire il riso, mescolare bene e, dopo qualche minuto, iniziare la cottura unendo via via il brodo vegetale caldo, quando necessario.
Quando il riso è quasi cotto unire il basilico spezzettato con le mani, il parmigiano, un filo d'olio e la burrata a pezzi piccolissimi.
Aggiustare di sale e di pepe e allontanare dal fuoco, coprire e lasciare riposare due/tre minuti prima di portare a tavola... Et voilà, l'estate è servita.
Un abbraccio, la Chicchina.
Questo risotto deve essere squisito ed è anche bello! Si mangia con gli occhi :) Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaAnche a casa mia il risotto non manca almeno una volta a settimana, estate e inverno. Mio marito e due dei miei nipoti lo preferiscono alla pasta e ne vanno matti, con qualsiasi condimento. Ottimo il tuo
RispondiElimina