Uova in purgatorio...con il Maccagno
Visto che le mie galline hanno terminato la cassa integrazione e sono rientrate pienamente in attività, ho pensato di "festeggiare" preparando un classico goloso, velocissimo da realizzare: un vero salvacena: le uova in purgatorio: alla ricetta base, ossia pomodoro, olio buono, parmigiano e...ovviamente uova, io aggiungo dei cubetti di MACCAGNO: uno dei formaggi biellesi più famosi e apprezzati.
Il risultato è una preparazione semplice ma golosissima, nella quale scatta d'obbligo la scarpetta...Si tratta di una ricetta facile e veloce che io, al contrario di quanto si fa normalmente, preferisco cuocere in forno: in questo modo il formaggio si cuocerà alla perfezione.
Sarà però necessario controllare la cottura: i tuorli non devono cuocere troppo, ma devono mantenersi morbidi...comunque aprire di tanto in tanto il forno e fare cucù, non mi sembra un grosso sforzo no?! e allora dai che prepariamo insieme le uova in purgatorio...con il maccagno...
Ingredienti:
-4 uova di galline felici
-400 gr di polpa di pomodoro
-2 cucchiai colmi di parmigiano
-120 gr di Maccagno
-1 filo d'olio extravergine d'oliva
-1 spicchio d'aglio
-sale
-pepe nero
-origano
-basilico
Cottura: 5 minuti per la cottura del sugo e 7/8 minuti in forno preriscaldato a 180° x la preparazione completa.
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: versare in una padella l'olio, aggiungere lo spicchio d'aglio "vestito" schiacciato con il palmo della mano; fare insaporire un paio di minuti e inserire la polpa di pomodoro, il sale, il pepe, profumare con l'origano e far cuocere cinque minuti..
Trasferire dunque il sugo in una pirofila e con un cucchiaio, creare quattro spazi in cui adagerete le uova, quindi salarle e peparle.
Inserire il formaggio a pezzetti, le foglie di basilico e spolverare con il parmigiano.
Infornare e cuocere il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga (basteranno 7/8 minuti, i tuorli devono mantenersi morbidi).
Le nostre uova in purgatorio sono pronte.
Un abbraccio, la Chicchina.
Thanks for your recipe:)
RispondiEliminaBeautiful blog
RispondiEliminasemplicemente squisiti! Immagino che delizia intingere il pane in questo piatto meraviglioso!
RispondiEliminaun piatto favoloso, rustico e confortevole.. poi con le galline felici è proprio una meraviglia! Non conoscevo il maccagno.. quante cose si imparano! un abbraccio Cri, finalmente sono tornata e non voglio più perdermi queste deliziose ricette
RispondiEliminaLe adoro le uova così cucinate!!!!
RispondiEliminaFatte questa sera, sono buonissime!!
RispondiElimina