Peperoni ripieni di pasta, verdure e altre bontà!
Secondo voi, cosa possono rappresentare questi succulenti peperoni ripieni di pasta? Un primo? Un piatto unico? Io vi assicuro che sono davvero buoni e, a parer mio, sono perfetti se serviti come primo piatto alternativo.
La ricetta per realizzarli non è difficile: basta cuocere la pasta al dente, ripassare le verdure in padella e riempire i peperoni, a cui, verso fino cottura, aggiungeremo delle belle fette di fontina... Immaginate voi la bontà!
Un altro buon motivo per cui vi consiglio di provare la mia ricetta è che può essere preparata anche il giorno prima, e riscaldata al momento, oppure potrete scegliere di servire i vostri peperoni a temperatura ambiente... Se me ne avanza un pezzettino, vi faccio sapere se meritano anche così.
Venite in cucina con me?
Ingredienti per 4 persone:
-3 peperoni rossi carnosi
-1 piccola melanzana
-10 pomodorini maturi
-2 cucchiai di olive verdi denocciolate
-4 filetti di alici
-olio extravergine d'oliva q.b.
-200 gr di fontina
-250 gr di ruote (o di altra pasta corta)
-5 o 6 foglie di basilico
-sale
-pepe
-origano
Cottura: 10 minuti per ripassare le verdure, il tempo necessario per la cottura della pasta al dente + 45 minuti (in totale) in forno a 190° per i peperoni
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: per prima cosa, lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Lavare i peperoni, tagliarne due a metà e privarli del picciolo, dei semi e dei filamenti.
Disporli su una teglia leggermente unta d'olio, salarli, condirli con un filo d'olio e cuocerli 10 minuti in forno preriscaldato a 190°.
Nel frattempo, lavare la melanzana e tagliarla a cubetti, tagliare a cubetti anche il peperone rimanente e, poi, i pomodorini a metà.
Versare in una padella un generoso filo d'olio, aggiungere i cubetti di melanzana e di peperone, i pomodorini e le olive; salare, pepare, profumare con l'origano e far cuocere una decina di minuti.
Verso fine cottura, unire i filetti di alici, farli sciogliere mescolando e allontanare la padella dal fuoco.
Scolare la pasta e versarla direttamente nella padella con le verdure, mescolare bene e unire anche 50 grammi di fontina a cubetti e le foglie di basilico spezzettate.
Con questo composto, riempire i peperoni, coprire interamente la superficie di ognuno con delle belle fette di fontina e infornare, sempre a 190°, per altri 35 minuti.
Quasi al termine della cottura, per evitare che i peperoni si secchino troppo, coprire la teglia con un foglio di carta alluminio.
Lasciare i peperoni in forno e servire tiepidi.
Un abbraccio, la vostra Cristina Bernardi.
Thanks for your recipe...
RispondiEliminaIn estate c'è da divertirsi con le verdure!! Bellissimo e buonissimo primo piatto, complimenti cara Cristina!
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Io lo mangerei come piatto unico , è davvero molto invitante!
RispondiElimina