Tortino di zucchine e crescenza
L'orto offre ancora zucchine e pomodori in abbondanza e, così, ho preparato questo tortino a dir poco succulento; è talmente buono che, penso, lo replicherò spesso anche in inverno, quando queste verdure non sono precisamente di stagione.
L'ho realizzato con zucchine fritte, crescenza, parmigiano e un bel sugo di pomodoro, ma voi potrete sostituire la crescenza con la mozzarella o un altro formaggio fresco di vostro gusto.
La ricetta è semplicissima: si friggono le "strisce" di zucchine dopo averle leggermente infarinate, si prepara il sugo di pomodoro, quindi si assembla la teglia alternando gli ingredienti e, poi, via in forno fino a quando si sarà formata una bella crosticina.
Vi allungo la ricetta...
Ingredienti per 4/6 persone:
-1 kg di zucchine
-500 gr di pomodori maturi al netto degli scarti (o la stessa quantità di polpa di pomodoro)
-1 spicchio d'aglio
-200 gr di crescenza
-70 gr di parmigiano grattugiato
-sale
-pepe
-origano
-foglie di basilico
-farina bianca q.b.
-olio di semi di arachide per friggere q.b.
-olio extravergine d'oliva q.b.
Cottura: 6/7 minuti di frittura per le zucchine + 15 minuti per il sugo di pomodoro e 15 minuti in forno a 180° per la teglia
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: per prima cosa, lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a strisce sottili ed infarinarle.
Friggere le strisce di zucchina in olio caldo fino a quando saranno dorate, girandole a metà cottura, passarle su carta assorbente da cucina e salarle leggermente.
Per il sugo, se si prepara con pomodori freschi, gettarli in acqua bollente per un minuto ed eliminare la pelle.
Tagliarli a metà e, poi, a cubetti (se usate la passata pronta, ovviamente, saltate questo passaggio).
Versare in una larga padella un generoso filo d'olio, fare dorare lo spicchio d'aglio e, quindi, eliminarlo; aggiungere ora il pomodoro, salare, pepare, profumare con abbondante origano e fare cuocere 15 minuti circa.
"Sporcare" la teglia con un pochino di sugo, distribuire le strisce di zucchina in uno strato compatto, poi ancora sugo, fiocchetti di crescenza e una spolverata di parmigiano.
Continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti e terminare con una generosa spolverata di parmigiano e un giro d'olio. Infornare in forno preriscaldato a 180° per il tempo previsto o, comunque, fino a che in superficie si sarà formata una bella crosticina.
Et voilà! Un abbraccio, la Chicchina.
che bella idea, deve essere buonissimo!
RispondiEliminaThanks for your recipe...
RispondiEliminaMa che bontà Cristina, un piatto completo e appetitoso!
RispondiElimina