Sgonfiotti con peperoni , rucola e mozzarella
Sgonfiotti, così li chiamano a casa mia; in effetti il nome mi sembra quello giusto: questi simil- panzerotti sono belli cicciotti e ricchi di ripieno.
L'impasto per realizzarli è molto semplice, si prepara con il lievito di birra (in questo caso di in polvere) e richiede solamente un'ora di lievitazione.
Ho farcito i miei sgonfiotti con peperoni in agrodolce (ovviamente sgocciolati) mozzarella e rucola, ma voi potrete scegliere gli ingredienti che più vi piacciono: prosciutto e mozzarella, ricotta e salame, olive e tonno ecc...
Questo fritto risulta perfettamente asciutto e croccante ed è perfetto servito caldo, ma anche freddo ha il suo perchè.
Andiamo a prepararli insieme?
Ingredienti per 18 sgonfiotti:
Per l'impasto:
-300 gr di farina 00
-1 cucchiaino colmo di sale
-2 cucchiaini di zucchero
-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
-1/2 (mezza) bustina di lievito di birra in polvere
-180 ml di acqua tiepida
Per farcire:
-80 gr di peperoni in agrodolce (peso sgocciolato)
-125 gr di mozzarella
-1 mazzetto di rucola
-sale
-origano
Per friggere: olio di semi di girasole q.b.
Cottura: 6/7 minuti di frittura
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, l'olio extravergine d'oliva, il lievito in polvere e mescolare bene.
Aggiungere a filo l'acqua tiepida e impastare fino a quando l'impasto si presenterà liscio e morbido.
Formare una palla e spolverarla con un velo di farina; coprire la ciotola con la pellicola alimentare e fare lievitare per un'ora.
Nel frattempo tritare grossolanamente i peperoni perfettamente sgocciolati ed asciugati con un canovaccio, la rucola e la mozzarella che avrete strizzato precedentemente; unire quindi un pizzico di sale e di origano.
Terminata la lievitazione , riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente e stenderlo sul piano di lavoro infarinato (deve avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Ritagliare dei dischi con un coppapasta rotondo con il diametro di 10 centimetri, quindi impastare nuovamente i ritagli e ricavare ancora i dischi che sarà possibile ottenere.
Farcire ogni disco con un cucchiaino colmo del ripieno preparato precedentemente, chiudere quindi formando delle mezze lune e premere bene lungo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Scaldare l'olio e friggere gli sgonfiotti fino a quando saranno dorati, passarli su carta assorbente, salarli leggermente
...et voilà! Un abbraccio, la Chicchina.
Mamma mia che bontà. Mi stupisco solo dei peperoni in agrodolce. Ma li proverò, son curiosa. Ti abbraccio forte Chicchina. Grande ogni tua ricetta, gnaaammm!
RispondiEliminaThese look so tempting and I could devour a few now :-)
RispondiEliminaThanks for your recipe...
RispondiEliminaParece uma receita leve e de fácil digestão.
RispondiEliminaObrigado pela partilha.
Abraço pantagruélico.
Juvenal Nunes
molto golosi Cri, perfetti anche accompagnati con dei salumi per un antipasto o aperitivo con gli amici. Mi segno la ricetta
RispondiElimina